Francesco Verdinelli

Compositore
Biografia

Cenni biografici di Francesco Verdinelli


Compositore e musicista, Francesco Verdinelli ha composto le musiche di scena per oltre 180 fra pieces teatrali, colonne sonore, programmi televisivi e pubblicità.

Le sue prime composizioni risalgono al 1971. La passione per la comunicazione lo spinge a ideare, sviluppare e realizzare anche progetti legati a nuove tecnologie e nuovi mezzi espressivi, partendo proprio dalla composizione della musica, la comunicazione più profonda. Nel 1975 è socio fondatore e azionista di maggioranza di una delle prime radio private in Italia.

Negli anni '80/'90 opera nel cinema e nel teatro in qualità di compositore, in teatro cura la regia di spettacoli e di opere. Nel 1989 fonda e dirige una società di produzioni teatrali che nel corso degli anni ha prodotto oltre venti pieces teatrali e quattro musical di rilevanza nazionale ed internazionale.

All'inizio degli anni '90 riceve numerosi riconoscimenti per la sua attività di compositore. E' scelto dal WWF per comporre le musiche ufficiali per il trentennale del WWF Italia (realizzando i primi esperimenti in octofonia).
Nel 1995 inizia a studiare le possibilità creative legate alle reti telematiche in funzione della musica, del teatro e dell'arte, ideando e realizzando il primo spettacolo teatrale al mondo sulla scena ed in video in Internet; nel 1996 ha ideato e curato una messa in scena con attori che per la prima volta al mondo hanno recitato contemporaneamente sulla scena in teatro e da varie nazioni insieme in audio e video attraverso le reti; a questo progetto ne sono seguiti diversi altri rappresentati anche in festivals internazionali oltreoceano.

Dal 1999 al 2002 è eletto nel consiglio direttivo del teatro privato presso l'AGIS (Associazione Italiana Generale dello Spettacolo). Nel 2000, dopo essere stato invitato dall'ONU negli USA a partecipare al World Television Forum, si trasferisce a New York dove continua la sua attività di compositore.
Nel 2002 rientra in Italia, svolge consulenze nel settore multimediale, compone musica per numerosi programmi televisivi e per spettacoli teatrali.

E' docente del corso Teatro Interattivo, Interactive TV all'Università di Firenze, facoltà di ingegneria (programma Master) negli anni 2001/2002 - 2002/2003 - 2003/2004 - 2004/2005. Nel 2006 è uno dei soci fondatori del Teatro Lo Spazio a Roma (www.teatrolospazio.it); spazio polifunzionale per teatro, musica, mostre, eventi.

Nel 2007 è il compositore dell'inno ufficiale del WWF Russia.