Filmografia

Filmografia di Federico Schiavi


Togliatti(Grad)


2014 – Documentario
Regia, Sceneggiatura, Soggetto, Produzione (Produttore), Montaggio
0.0

Fine anni Sessanta: la costruzione della gigantesca città-fabbrica di Togliatti, realizzata nel cuore della steppa russa in appena trentasei mesi, vede affiancate la Fiat e l’Unione Sovietica. Tra passato e presente, attraverso le suggestioni di una situazione irripetibile, il film è il racconto della parabola umana e professionale di una generazione di uomini e di donne. Una parabola che per ciascuno dei suoi protagonisti si chiude oggi con un bilancio di vittorie e sconfitte.

Il leone di Orvieto


2012 – Documentario
Fotografia, Produzione (Produttore)
0.0

Giancarlo Parretti, parito da Orvieto da una famiglia di umili origini, vuole arrivare alla conquista della MGM. Inizia adolescente come lavapiatti ma nell'arco di vent'anni si associa con uomini della politica e della finanza, senza preclusione di colore, genere e credo; con l'unico fine di conquistare la Metro Goldwin Mayer. L'operazione si rivela il più grande crack finanziario della storia del cinema. Ma Parretti oggi dichiara candidamente: "Per me l'MGM è come 'na donna... l'importante era conquistarla, poi dopo quel che succede, succede..."

Il pozzo: Voci d'acqua dall'Etiopia


2011 – Documentario
Montaggio
0.0

Documentario sulla dura vita dei Brana, un popolo semi-nomade che vive nel sud dell'Etiopia e che affronta i lunghi periodi di siccità grazie a degli antichissimi pozzi, ultima risorsa contro gli effetti devastanti dei cambiamenti climatici mondiali. Formando catene umane, i Brana sono in grado di raggiungere le profondità di questi pozzi e il loro canto è una sorta di richiamo per i grandi mandrie che arrivano in cerca di nuovi pascoli.

100 anni della nostra storia


2005 – Documentario
Montaggio
0.0

I cento anni di storia del più grande sindacato italiano raccontandoli attraverso le testimonianze di trenta cittadini e militanti della Cgil, dall'ultraottantenne ex partigiano comunista alla ragazza di vent'anni che lavora in un call-center.

Quello che cerchi


2001 – Drammatico, Noir
Montaggio
4.0 4.0

Impero è un investigatore privato in crisi al quale viene affidata la tutela di un giovane ragazzo disadattato. Questa nuova esperienza porterà ad una serie di vicissitudini che coinvolgeranno entrambi i protagonisti della pellicola