Filmografia

Filmografia di Fatemah Motamed-Aria


Tales


2014 – Drammatico
Recitazione
3.0 3.0

Tales racconta la storia di tutte quelle donne e quegli uomini che nel mondo devono combattere per i loro diritti. Cineasti, intellettuali, semplici impiegati, tutti con una cosa in comune: sono appassionati e innamorati. Una storia d’amore di madri e figli, mariti e mogli, donne e uomini la cui passione dà loro la speranza e la forza di superare le difficoltà, di continuare le loro battaglie per il conseguimento di una vita migliore.

Nabat


2014 – Drammatico
Recitazione (Nabat)
3.0 3.0

Nabat e suo marito Iskender, un ex lavoratore forestale vecchio e malato, vivono in una piccola casa isolata e lontana dal villaggio. La guerra del Nagorno Karabakh prosegue da alcuni anni e il loro figlio è stato ucciso al fronte. Il loro solo mezzo di sostentamento deriva dal latte prodotto dalla loro unica mucca. Nabat si reca ogni due giorni al villaggio per venderlo. Quando la guerra giunge anche lì, però, il villaggio viene lentamente abbandonato da tutti e lasciato deserto. Dopo la morte di Iskender, Nabat deve sopravvivere come un lupo solitario nel villaggio ormai vuoto.

Shirin


2008 – Drammatico
Recitazione (Donna tra il pubblico)
2.0 2.0

Centoquattordici famose attrici iraniane di cinema e di teatro e una star francese: mute spettatrici della rappresentazione teatrale di Khosrow e Shirin, poema persiano del dodicesimo secolo messo in scena da Kiarostami. L'allestimento del testo, che da sempre appassiona il pubblico persiano e mediorientale, resta invisibile allo spettatore del film: l'intera storia è raccontata dai volti intensi e bellissimi delle donne che assistono allo spettacolo. Una geografia di emozioni ricca e struggente, un "fuori campo" portato all'estremo.

Niloofar


2008 – Drammatico
Recitazione (Banoo)
0.0

Niloofar è una ragazzina di dodici anni che vorrebbe studiare e imparare a leggere e scrivere, ma vive in un piccolo villaggio dove la cultura è riservata solo ai maschi. Incontra una femminista che in segreto, le impartisce alcune lezioni, ma sfortunatamente viene promessa in sposa da suo padre a un uomo molto più grande, in cambio di un appezzamento di terreno. Terrorizzata dalla prospettiva di essere obbligata a sposarsi, Nilofaar fa di tutto per ritardare l'arrivo delle sue prime mestruazioni.

A ciascuno il suo cinema


2007 – Episodi
Recitazione
2.9 2.9

Variegata e emozionante commovente cavalcata nella memoria e nella "passion cinéma" realizzata da trenta tra i maggiori cineasti viventi in occasione dei sessant'anni del Festival di Cannes.