Filmografia

Filmografia di Eran Riklis


Dancing Arabs


2014 – Drammatico
Regia
3.0 3.0

Alla fine degli anni '80, Eyad, ragazzo arabo, ha la possibilità di frequentare un prestigioso collegio di Gerusalemme, e si sforza di adattarsi alla cultura ebraico-israeliana. Nella scuola, conosce Jonathan, un coetaneo malato di distrofia muscolare, con cui stringe una forte amicizia. Eyad potrà in seguito conoscere l'amore e la delusione, ma soprattutto prenderà una decisione che cambierà per sempre la sua vita.

In fuga con il nemico


2013 – Avventura, Drammatico, Thriller, Guerra
Regia
3.0 3.0

Un pilota di caccia israeliano, in servizio a Beirut nel 1982, viene abbattuto. L'uomo si ritrova in un paese nemico, ma qui incontra un piccolo rifugiato palestinese di dieci anni col quale, dopo un primo momento di diffidenza, stringe amicizia. I due attraverseranno il Libano martoriato dalla guerra nel tentativo di fare ritorno a casa.

Il responsabile delle risorse umane


2010 – Drammatico
Regia
3.0 3.0

Il responsabile delle risorse umane del più grande panificio di Gerusalemme è in crisi esistenziale: la moglie lo ha lasciato, la figlia si è distanziata e lui si sente intrappolato in un lavoro che detesta. Una delle sue dipendenti, una straniera, rimane uccisa in un attentato suicida, ma nessuno reclama la salma e l'azienda è accusata di indifferenza e disumanità. Per appianare le cose, l'uomo intraprende un improbabile viaggio che lo porterà dalle strade di Gerusalemme fino al villaggio della donna morta in un paese post-sovietico, a capo di un convoglio funebre formato dal figlio ribelle di lei ...

Miral


2010 – Drammatico
Produzione (Co-Produttore)
2.6 2.6

Miral, una giovane palestinese che vive in Israele, viene accolta nel collegio-orfanotrofio fondato da Hind Husseini. Dopo che sua zia ha compiuto un grave attentato, suo padre ha deciso di cambiarle il cognome e allontanarla dalla famiglia, per evitare che la sua vita sia segnata per sempre da un episodio così tragico. Nel collegio la giovane segue con passione le vicende che condurranno agli accordi di Camp David e manifesta a favore della causa palestinese, fino a quando decide di lasciare la sua terra.

Il giardino di limoni


2008 – Drammatico
Regia, Sceneggiatura, Soggetto, Produzione (Produttore)
3.8 3.8

Salma è una vedova palestinese, vive nella sua casa di famiglia da sempre, devota al giardino di limoni che per anni ha coltivato assieme al padre. Il suo piccolo appezzamento è proprio al confine tra Cisgiordania e Israele. Per il ministro della difesa israeliano, suo nuovo vicino, quegli alberi non sono altro che una minaccia alla sua sicurezza: devono essere abbattuti. Ma le richieste del ministro si scontrano con la determinazione di Salma: la donna è disposta a sacrificare la vita, la limonaia deve restare lì com'è, com'è stata sempre. La questione viene portata in tribunale: ma a ...