Filmografia

Filmografia di Enrico Ribulsi


Perché si uccide un magistrato?


1974 – Drammatico, Giallo
Sceneggiatura, Soggetto
3.0 3.0

Dopo aver raccolto informazioni, il regista Giacomo Solaris gira un film che ritrae la figura e le malefatte di Alberto Traini, alto magistrato che poco dopo viene ucciso. Oppresso dai sensi di colpa, Solaris indaga...

Il sorriso del grande tentatore


1974 – Drammatico
Recitazione (Professor Villa)
3.0 3.0

Un istituto religioso romano ospita uomini di chiesa e non che, per via del Vaticano, sono confinati fuori dal mondo. Tra questi c'è una donna salvata dalla pena di morte nel suo paese in Sudamerica, un vescovo cubano che appoggia Castro, un prete polacco accusato di collaborare coi nazisti, un principe che ha un rapporto incestuoso con la sorella. Quando nell'istituto arriva uno scrittore agnostico impegnato nella stesura di un libro sui rapporti tra Chiesa e nazismo, la monotona vita di clausura viene sconvolta dalle sue idee e dalla sua opposizione ai discutibili metodi della madre superiora.

Girolimoni, il mostro di Roma


1972 – Commedia, Drammatico
Sceneggiatura, Soggetto
3.0 3.0

Una serie di atroci delitti sconvolge la Roma fascista. Un mostro terrorizza i quartieri, seviziando ed uccidendo innocenti bambine. Dilaga la psicosi dell'assassino che provoca tentativi di linciaggio e il suicidio di persone innocenti ma sospettate. La polizia viene accusata di inefficienza. Nella necessità assoluta di scoprire il colpevole, il mostro viene individuato nella persona di Gino Girolimoni. Gli indizi contro di lui, così come le presunte testimonianze che lo accusano, sono inconsistenti e Il fatto che costui sia innocente non conta.

La moglie più bella


1970 – Drammatico
Sceneggiatura
3.8 3.8

Sicilia, la figlia quindicenne di due contadini, Francesca, viene violentata da Vito, suo spasimante e pupillo di un boss mafioso. Rompendo ogni convenzione la ragazza decide di rifiutare il matrimonio e di denunciare il giovane. Ispirato ad una storia vera.

Il processo di Santa Teresa del Bambino Gesù (FILM TV)


1967 – Drammatico
Recitazione (Il notaio)
3.6 3.6

Nel 1910, tredici anni dopo la sua morte, il vescovo di Bayeux indice un processo diocesano per la beatificazione di Françoise-Thérèse Martin. Davanti a tre sacerdoti inquisitori testimoniano, oltre alla priora del Carmelo di Lisieux, cinque religiose che conobbero la ragazza che nel 1925 sarà canonizzata come santa.