Filmografia

Filmografia di Emanuele Scaringi


La profezia dell'armadillo


2018
Regia
0.0

Zero è un disegnatore di 27 anni che vive nella Tiburtina Valley, tirando avanti senza un lavoro fisso e dando ripetizioni di francese, cronometrando le file dei check-in all'aeroporto e creando illustrazioni per gruppi musicali punk indipendenti. La sua vita è sempre uguale, tra viaggi sui mezzi pubblici e visite alla Madre, ma una volta tornato a casa lo attende la sua coscienza critica: un Armadillo che, con conversazioni al limite del paradossale, lo aggiorna su cosa succede nel mondo.

Senza nessuna pietà


2014 – Drammatico
Sceneggiatura
2.2 2.2

Mimmo vorrebbe fare solo il muratore, perché preferisce costruire palazzi che esercitare violenza sugli altri. Ma Mimmo vive in un mondo feroce dove bisogna rispettare le regole se si vuol sopravvivere. Tutto cambia quando nella sua vita irrompe Tanya, una ragazza bellissima. Tutto sembra andare per il verso giusto, ma non si può sperare in una nuova vita senza fare i conti con la vecchia.

Tutti contro tutti


2013 – Commedia
Produzione
2.9 2.9

Quello era un giorno di festa, la prima comunione del figlio Lorenzo, con tutta l'agitazione che accompagna un giorno così, in un modesto appartamento di periferia. Il vestito buono, il rinfresco per festeggiare con i parenti un grande avvenimento. Chi avrebbe mai potuto pensare che tutti allegri dopo la cerimonia, Agostino, sua moglie Anna, il caustico Nonno Rocco, i due figli Erica e Lorenzo accompagnati da tutta la famiglia del cognato, Sergio, Romana e i loro figli Rossana e Luca, arrivati sul pianerottolo, avrebbero trovato la porta chiusa, la serratura cambiata e degli sconosciuti dentro la propria abitazione. I ...

Diaz


2012 – Drammatico
Sceneggiatura
3.7 3.7

Ricostruzione dei drammatici fatti occorsi nel 2001 a Genova, nella scuola Diaz, in occasione del G8. Il titolo fa riferimento a una frase scritta sui muri della scuola dopo l'infausto raid in cui numerosi attivisti appartenenti a movimenti pacifisti furono feriti nel corso della notte dalle forze di polizia.

Okùnchiràn


2006 – Documentario
Regia
0.0

Vauro, vignettista de "il manifesto" e volontario di "Emergency", fa da guida a questo viaggio fra la Cambogia e la Thailandia, l'area del mondo maggiormente infestata dalle mine antiuomo.