Biografia

Cenni biografici di David Yates


David Yates nasce nel 1963 a St. Helens, in Inghilterra. La sua passione per il cinema scatta da bambino quando, dopo aver visto Lo squalo di Steven Spielberg, chiede a sua madre di regalargli una telecamera con la quale inizia a girare film amatoriali con la complicità di suo fratello Andrew.
Dopo gli studi di base frequenta la National Film and Television School e alla fine degli anni '80 inizia a lavorare come autore e regista di film per la televisione, BBC innanzitutto, ottenendo un grande successo che lo porta, nel 2006, a vincere un Emmy Award per il film The Girl in the Cafè.

L'occasione per il passaggio al grande schermo nasce grazie ad Harry Potter: Yates viene infatti scelto per dirigere il quinto episodio Harry Potter e l'ordine della fenice che ottiene uno straordinario successo tanto da convincere la Warner Bros ad assegnargli anche la regia degli ultimi due capitoli della saga Harry Potter e il principe mezzo sangue, previsto per il 2008, e Harry Potter e i doni della morte, diviso in due parti che usciranno, rispettivamente, a novembre 2010 e maggio 2011. Sempre per il 2011 è annunciato The Giver, film di fantascienza tratto da un racconto della scrittrice Lois Lowry.