Dave Bautista

Locandina di Dave Bautista
Professione: Attore
Altri nomi: David Michael Bautista Jr.
Nato il:
18 Gennaio 1969
(Washington, District of Columbia, USA)
Età: 55 anni
18 anni di carriera
36 film e serie tv
0 premi

Biografia di Dave Bautista

David Michael Bautista Jr. nasce a Washington nel 1969, figlio del parrucchiere David Michael Bautista, di origini filippine, e di Donna Raye Mullins, di origine greca. Dopo un’infanzia che egli stesso ha definito difficile, la svolta nell’esistenza di Dave Bautista è arrivata quando ha deciso di diventare un wrestler professionista, sfruttando il proprio imponente fisico. È entrato nel circuito WWE nel 2002 e ne ha fatto parte fino al 2010, per poi combattere sul ring anche in un secondo periodo tra il 2014 e il 2019, con il nome d’arte di Batista.

L’esordio al cinema avviene in un cameo nel 2006, ma è nel 2009 che Dave Bautista ottiene il primo piccolo ruolo nel film My Son, My Son, What Have Ye Done. Dopo aver preso parte a Il Re Scorpione 3 - La battaglia finale, L'uomo con i pugni di ferro (2012) e Riddick (2013), nel 2014 giunge la svolta per la carriera cinematografica di quello che è ormai un attore vero e proprio.

Il ruolo di Drax

Se, infatti, nelle sue prime apparizioni sul grande schermo Bautista era stato scelto esclusivamente per il suo aspetto fisico, con Guardiani della Galassia tutto cambia. Non conta solo l’apparenza ma anche la sostanza, perché il ruolo di Drax il Distruttore – un potente combattente in cerca di vendetta per l’uccisione della moglie e della figlia – gli richiede anche una maturazione sotto l’aspetto recitativo. Dopo aver sconfitto Ronan l’Accusatore, Drax si alleerà stabilmente con Star-Lord, Gamora, Rocket Raccoon e Groot ed entrerà a fare parte del gruppo dei Guardiani, comprendendo che il vero responsabile dell’eccidio della sua famiglia è Thanos. Bautista riprenderà in altre quattro circostanze le sembianze di Drax: in Guardiani della Galassia Vol. 2 (2017), in Avengers: Infinity War (2018), in Avengers: Endgame (2019) e, per una breve apparizione, in Thor: Love and Thunder (2022). Prossimamente, è prevista la sua sesta partecipazione al Marvel Cinematic Universe, con Guardiani della Galassia Vol. 3, in uscita a maggio 2023 nelle sale internazionali.

Da Spectre a Dune

Nel 2015 arriva un altro grande film nel percorso artistico di Dave Bautista: Spectre, ventiquattresimo capitolo della saga di 007 per la regia di Sam Mendes. Nel ruolo del sicario Mr. Hinx, membro dell’organizzazione terroristica nemesi di James Bond, Bautista si fa apprezzare ancora una volta, in particolare nell’iconica scena del combattimento sul treno contro 007 e Madeleine Swann.

Nel 2016 l’attore prende parte a quattro pellicole, tra cui I predoni e The Boss; l’anno seguente, oltre al già menzionato secondo capitolo di Guardiani della Galassia e Bushwick, Bautista è nel cast di Blade Runner 2049, straordinario sequel del cult del 1982, che vede alla regia Denis Villeneuve. Dave, nel ruolo del replicante Sapper Morton, affianca Ryan Gosling, Harrison Ford, Ana de Armas, Jared Leto, Sylvia Hoeks, Mackenzie Davis e Robin Wright. Nel 2018 Bautista recita in altri cinque film (tra cui Hotel Artemis) e, nello stesso periodo, prende parte al secondo e terzo capitolo della trilogia di Escape Plane, oltre a Stuber – Autista d’assalto (2019). Dopo My Spy (2020) e Army of The Dead (2021), Dave partecipa a un’altra grande produzione, ovvero Dune, ancora per la regia di Villeneuve. Nel ruolo di Glossu "Bestia" Rabban Harkonnen, Bautista è parte di un cast che include Timothée Chalamet, Rebecca Ferguson, Oscar Isaac, Josh Brolin, Stellan Skarsgård, Charlotte Rampling, Jason Momoa e Zendaya.

Nel 2022, Bautista è uno dei personaggi di rilievo del film corale Glass Onion, il secondo capitolo della serie di Knives Out diretta da Rian Johnson. Con lui nel cast troviamo Daniel Craig, Edward Norton, Janelle Monáe, Kathryn Hahn, Kate Hudson, Leslie Odom Jr. e Jessica Henwick. Nel 2023, è protagonista in Bussano alla porta, thriller diretto da M. Night Shyamalan, nel ruolo di Leonard.

Tra i progetti in arrivo, oltre al già citato Guardiani della Galassia Vol. 3, Dave Bautista sarà nel cast della seconda parte di Dune, la cui uscita è prevista nel novembre 2023; nel film In The Lost Lands, per la regia di Paul W.S. Anderson; nella serie TV Army of The Dead: Lost Vegas; e in altre tre pellicole attualmente in fase di realizzazione, ovvero Universe’s Most Wanted, My Spy 2 e Groove Tails.

Film più famosi di Dave Bautista

Locandina di Riddick

Riddick

2013 Recitazione

Locandina di Guardiani della Galassia

Guardiani della Galassia

2014 Recitazione

Locandina di Dune

Dune

2021 Recitazione

Locandina di Dune - Parte Due

Dune - Parte Due

2024 Recitazione

Mostra altro

Film e Serie TV più recenti di Dave Bautista

Locandina di Dune - Parte Due

Dune - Parte Due

2024 Recitazione

Locandina di Bussano alla porta

Bussano alla porta

2023 Recitazione

Locandina di Glass Onion - Knives Out

Glass Onion - Knives Out

2022 Recitazione

Mostra altro

Video

Vai a tutti i video

Generi più ricorrenti

Azione 66%
Fantascienza 6%
Thriller 6%
Avventura 6%

Ultime notizie su Dave Bautista