Filmografia

Filmografia di Dario Vergassola


L'ultimo crodino


2009 – Commedia
Recitazione (Callisto)
2.8 2.8

Ispirato ad una storia realmente accaduta, quella di due Condovesi che un giorno, davanti ad un caffè preso al bar, decisero di trafugare la bara di Enrico Cuccia, presidente onorario di Mediobanca ed eminenza grigia del capitalismo italiano del Dopoguerra, sepolta nel cimitero di Meina, per chiederne il riscatto. La storia è tratta dalle notizie di cronaca e dagli atti processuali dei due 'Cipputi' piemontesi (uno operaio e l'altro camionista) che per dare una svolta economica alla loro faticosa esistenza si improvvisano rapitori di feretri. La realtà di questo trafugamento, che paradossalmente ha alla fine ben poco di macabro ...

Il mattino ha l'oro in bocca


2008 – Drammatico
Recitazione (Claudio Cecchetto)
2.5 2.5

Firenze, primi anni '70. Marco Baldini è un ragazzo come tanti che vive ancora in famiglia, è fidanzato e non sa bene cosa fare della sua vita. La sua unica certezza è la passione per la musica, che lo porta a lavorare come deejay in una discoteca. In seguito viene notato da Aniello Apicello, direttore di una nascente radio privata, che gli affida un programma del mattino, e grazie a una buona dose di fortuna, il suo programma decolla. Il successo non toglie però a Marco quel senso di inquietudine che lo accompagna da sempre: gli manca l'emozione vera ...

L'erba proibita


2002 – Documentario
Recitazione (Sé stesso)
4.0 4.0

Un documentario dedicato alla canapa. Tutte le risposte ai più disparati quesiti sulla pianta, l'analisi degli aspetti socio-culturali e scientifici del fenomeno, la sua storia, i movimenti che hanno tentato di proibirne l'uso, la legge che la regolamenta, le scoperte sugli effetti terapeutici e i reali effetti chimici sul corpo umano.

Grazie di tutto


1998 – Commedia
Recitazione (Lorenzo)
0.0

Marito e moglie vanno a vivere in campagna per sfuggire alla città, ma la loro quiete viene bruscamente turbata da due anziani signori dal carattere difficile, che poi si rivelano due persone speciali.

Nuda proprietà vendesi (FILM TV)


1997 – Commedia
Recitazione (Vinicio)
3.9 3.9

Una coppia italofrancese cerca casa a Roma dove lei lavora all'ambasciata. A poca distanza dall' ambasciata, vivono anche Domenico e Costanza, una coppia di anziani coniugi senza figli, che abitano in un antico palazzo, ricevuto in eredità dalla nobildonna di cui erano domestici. Con la complicità della portinaia, tra le due coppie si stipula un contratto di compravendita di "nuda proprietà" del palazzo, ma c'è un tranello: per invogliare i giovani a fare l'affare, gli viene fatto credere che i proprietari sono decrepiti e malati.