Cinzia Berni

Attrice
Biografia

Cenni biografici di Cinzia Berni


Diplomata al laboratorio di Esercitazioni Sceniche diretto da Gigi Proietti, Cinzia Berni inizia la carriera di attrice con Gino Bramieri e Paola Quattrini in Una zingara m'ha detto, uno spettacolo di Garinei e Giovannini. E' al fianco di Maurizio Micheli in Buonanotte Bettina, sempre di Garinei-Giovannini e nello spettacolo Disposto a tutto di Micheli-Vaime. È la protagonista con Enrico Beruschi in Tutte le donne lo vogliono di Rosario Galli. Con Pippo Franco e Licinia Lentini nella commedia Il fantastico Walter. In cinema e in televisione lavora con registi come Sergio Martino, Bruno Corbucci, Marcello Fondato, Giorgio Capitani, Francesco Vicario, per serial come Distretto di Polizia 5, Cascina Vianello, Che Fai Ridi?, Finalmente Venerdì, Ma tu mi vuoi bene?, Un Cane Sciolto.

Conduce Tutti detective per la televisione svizzera. Affianca Dario Vergassola in In Kantina, Rai 2. È protagonista di Specchio Segreto su Rai 3. Presenta il Premio Salvo Randone 2005.
Debutta come autrice e regista con Trenta personaggi in cerca di autore rappresentato al Teatro Olimpico nel maggio 2002 per L'A.I.R.C.
Scrive e dirige La mia miglior nemica rappresentato ad ottobre 2007 al Teatro Petrolini che verrà replicato al Teatro de' Servi a marzo 2010 e al teatro Golden nell'aprile 2011 con Brigitta Boccoli, Anna Tognetti, Marilena Frasca, Laura Monaco.
Scrive dirige lo spettacolo circense Una tigre per amore interpretato da Brigitta Boccoli e Stefano Orfei che da dicembre 2007 viene replicato con grande successo al circo Orfei.
Scrive e dirige Tutti in onda...appassionatamente rappresentato al Teatro Olimpico nel maggio 2007 per L'A.I.R.C
È autrice insieme a Ciro Scalera di Te per una notte rappresentato al Teatro dei Servi aprile 2008.
Scrive e dirige Oh... mamma mia rappresentato al Teatro Olimpico nel maggio 2008 per L'A.I.R.C.
Scrive con Guido Polito lo spettacolo Serva di Scena di cui cura la regia, rappresentato al Teatro Delle Muse, ottobre 2008, interpretato da Laura Trochel, Geppi Di Stasio, Anna Tognetti, Stefano Antonucci.
Scrive con Guido Polito lo spettacolo Casalinghi Disperati, regia di Renato Giordano, con Roberto D'Alessandro, Gianni Cannavacciulo, Mauro Serio, Nicola Paduano che debutta alla Sala Testaccio e apre la stagione 2008 del teatro dei Servi e in tournée in alcune città.
È protagonista della commedia Ricette d'Amore di cui è anche autrice, rappresentata al Teatro dei Servi nella stagione 2008-2009. Regia Pippo Cairelli, con Cristiana Lionello, Chiara Salerno, Marta Zoffoli, Simon Grechi. Lo spettacolo viene replicato nella stagione successiva anche al Teatro Italia e Nino Manfredi. A marzo 2011 al teatro Cassia e teatro Roma. A Milano al teatro Martinitt
Dirige Natale a Capracotta di Francesca Nunzi. Con Francesca Nunzi, Mauro Serio, Maria Lauria, Loredana Piedimonte. Rappresentato al Teatro Dei Satiri nel dicembre 2008. Lo spettacolo viene replicato in alcune città.
È autrice della commedia Attico con vista vendesi, regia di Carlo Alighiero, con Fabrizio Frizzi e Rita Forte, rappresentata al Teatro Manzoni febbraio 2010.
Scrive e interpreta con Marta Zoffoli e Mauro Serio Disposte a Tutto al teatro De' Servi gennaio 2011.
È autrice della sit com Casa Galopeira con Riccardo Angelini e Francesca Nunzi. Regia Walter Croce, per TeleRoma56.
È autrice della commedia Che cos'è questo amore, regia di Carlo Alighiero, con Marcello Cirillo e Rita Forte, rappresentata al Teatro Manzoni febbraio 2012
E ' la regista di Noi che... gli anni migliori con Lucio Caizzi in scena al Salone Margherita ottobre 2011

È autrice insieme a Walter Croce Pasquino in America con Francesca Nunzi e Riccardo Angelini in scena al teatro Tirso ottobre 2012

Dopo il grande successo di Ricette d'amore scrive ed interpreta il sequel, Una ricetta per single con la regia di Roberto Marafante che va in scena a febbraio 2013 al teatro De' Servi, a Milano al Teatro Martinitt battendo i record di incassi e al teatro Roma.

Scrive ed interpreta con Francesca Nunzi Signorine in trans che debutta al Teatro Dei Satiri ad aprile 2013