Filmografia

Filmografia di Christian Petzold


Then is It the End? The Film Critic Michael Althen


2015 – Documentario
Recitazione (Se stesso)
0.0

Il racconto del lavoro del critico Michael Althen, morto nel maggio 2011, attraverso il ricordo di familiari, amici, colleghi e registi: il modo in cui, per lui, un film continuasse a scorrere anche dopo i titoli di coda, la passione per il dialogo sul cinema che muoveva i suoi scritti, e quei contrasti tra arte e attrazione, documento e fantasia, vita quotidiana ed estasi, che lo fecero avvicinare alla Settima Arte.

Il segreto del suo volto


2014 – Drammatico
Regia, Sceneggiatura
3.2 3.2

Nelly è una superstite dei campi di concentramento ma il suo viso è rimasto segnato gravemente dalle sofferenze che le sono state inflitte. Dopo un'operazione chirurgica torna dal marito Johnny che vede una somiglianza con la moglie scomparsa ma non la riconosce. Quando le propone di spacciarsi per la moglie con l'intento di ottenere l'eredità, Nelly si troverà nella scomoda posizione di alter ego di se stessa e cercherà in questa veste nuova di scoprire la vera natura dei sentimenti del suo consorte.

La scelta di Barbara


2012 – Drammatico
Regia, Sceneggiatura, Soggetto
3.3 3.3

Germania Est, estate 1978. Barbara è un medico che viene trasferito per ragioni disciplinari in un piccolo ospedale situato in una località remota. Il suo amante, che aveva conosciuto a Berlino Est in una notte di primavera, sta cercando di farla scappare. A lei non interessa nulla della sua vita, dei suoi pazienti, del suo lavoro... è come se niente avesse significato. Quando incontra Andre, anche lui un medico trasferito per ragioni disciplinari, Barbara perde il controllo di tutto.

Dreileben - Etwas Besseres als den Tod (FILM TV)


2011 – Drammatico, Poliziesco
Regia, Sceneggiatura
0.0

Nell'estate del 2006, i registi Dominik Graf, Christian Petzold e Christoph Hochhäusler inizarono una corrispondenza che aveva per oggetto l'estetica cinematografica, la scuola di Berlino e i generi cinematografici. Un confronto che fu pubblicato dal magazine Revolver e che poi è proseguito con la volontà di realizzare un progetto cinematografico assieme.

Jerichow


2008 – Drammatico
Regia, Sceneggiatura, Soggetto
2.3 2.3

Al di fuori dei soliti percorsi di vita tre persone fanno un incontro decisivo. Thomas, giovane e forte, è congedato dall'esercito con disonore. Ali, un affabile uomo d'affari turco, ha attraversato periodi difficili, ma ora la sua unica preoccupazione è che i dipendenti del suo bar non lo imbroglino. Laura, un'affascinante donna dal passato oscuro, sembra trovare rifugio tra le ombre del suo matrimonio con Ali. Thomas, Ali e Laura si tengono d'occhio a vicenda nascondendo ciascuno i propri segreti. Cercano amore ma anche sicurezza. Credono di essere indipendenti e quello che desiderano può essere conquistato ...