Chace Crawford

Attore
Biografia

Cenni biografici di Chace Crawford


Occhi azzurri, sorriso luminoso, Chace Crawford è noto al pubblico televisivo per il ruolo di Nate Archibald nel serial targato CW Gossip Girl, che negli ultimi anni gli ha dato notevole popolarità. Prima di diventare attore però, Chace ha tentato di percorrere diverse strade professionali, sia nel ramo dell'advertising e delle comunicazioni, che in quello del business e del giornalismo televisivo.
Nato a Lubbock, nel Texas, il 18 luglio 1985, da Chris e Dana Crawford - rispettivamente un dermatologo e un'insegnante - Chace si è trasferito con la sua famiglia a Plano, sempre nel Texas, e ha frequentato le superiori, diplomandosi nel 2003 e arrivando a considerare la possibilità di diventare medico, come suo padre. L'attore ha anche una sorella, Candice, che attualmente studia per diventare giornalista televisiva, e che lo scorso anno ha vinto la fascia di Miss Missouri USA in un concorso di bellezza.

Dopo aver dato ascolto ai consigli di sua madre, nel 2006 Chace decise di farsi rappresentare da un agente, che gli trovò quasi subito un ingaggio nel film televisivo Long Lost Son, prodotto da Lifetime, nel quale interpretava il figlio di Gabrielle Anwar. Lo stesso anno è apparso accanto a Steven Strait, Taylor Kitsch, Sebastian Stan e Toby Hemingway nel thriller The Covenant, diretto da Renny Harlin.
Il 2007 è l'anno della grande popolarità televisiva con il ruolo di Nate in Gossip Girl, che gli è valso un riconoscimento come miglior rivelazione maschile in occasione dei Teen Choice Award. Allo stesso tempo però Chace ha accettato anche ruoli in pellicole come Loaded, accanto a Jesse Metcalfe e in The Haunting of Molly Hartley, oltre che in un cameo vocale nella serie d'animazione I Griffin.
Recentemente l'attore si è detto particolarmente coinvolto dalla sua vita professionale, e si augura di poter prendere parte a progetti sempre più importanti.