Filmografia

Filmografia di Bertrand Tavernier


My Journey Through French Cinema


2016 – Documentario
Regia, Sceneggiatura, Soggetto, Recitazione

Viaggio personale di Bertrand Tavernier attraverso il cinema francese, partendo dai film che ha amato da razzino fino a a quelli che lo hanno fatto diventare il regista che è oggi.

Lumière! La scoperta del cinema


2016 – Documentario
Produzione (Produttore)
5.0 5.0

Il film di Thierry Frémaux, celebre direttore artistico del Festival di Cannes, presenta oltre un centinaio di opere brevi dei fratelli Lumière, mostrate in 4K grazie al recente restauro digitale. La voce narrante è di Valerio Mastandrea.

I segreti del Quai d'Orsay


2013 – Commedia
Regia, Sceneggiatura
2.8 2.8

Alexandre Taillard de Worms, uomo di una certa età, fascino e fama, è il Ministro degli Esteri della Francia. Taillard assolve con energia tutti gli impegni che il suo ruolo comporta, dai discorsi alle Nazioni Unite fino alle visite nei paesi africani più turbolenti. Un giorno, tra i suoi collaboratori viene assunto il giovane laureato Arthur Vlaminck, con il compito di preparargli i discorsi: questi dovrà imparare a destreggiarsi nello staff del ministro, evitando di urtare la sua suscettibilità.

La princesse de Montpensier


2010 – Drammatico, Romantico, Storico
Regia, Sceneggiatura
3.2 3.2

1562, Francia: durante il Regno di Charles IX, le guerre di religione sono in pieno svolgimento. Marie de Mézières, ereditiera di una delle più grandi fortune del regno, è innamorata del giovane Duca de Guise, soprannominato Le Balafré, lo sfregiato, che ricambia il suo sentimento. Per aumentare il prestigio della sua famiglia, il padre di Marie - il Marchese di Mézières - obbliga la ragazza a sposare il Principe di Montpensier, che lei non ha mai incontrato. Quando il Principe viene incaricato di unirsi alla guerra contro i Protestanti, decide di mandare Marie a Champigny, in uno dei suoi castelli più isolati ...

L'occhio del ciclone - In the Electric Mist


2008 – Drammatico
Regia
2.5 2.5

Dave Robicheaux, tenente del Dipartimento di Polizia di New Iberia, in Louisiana, è costretto ad affrontare tre situazioni particolarmente scottanti: il ritorno in città del boss Baby Feet Balboni, esponente di quella fetta criminale che infesta New Orleans, l'omicidio di una giovane prostituta, brutalmente percossa, e il caso di un anziano nero, ucciso anni prima da un gruppo di bianchi razzisti.