Nome epico (Heath, a richiamare il rude protagonista di Cime tempestose) e fisico prestante, l'australiano Heath Ledger sul grande schermo fa perdere indistintamente la testa a uomini (Jake Gyllenhaal) e donne (Julia Stiles, Shannyn Sossamon, Kate Hudson, Sienna Miller). Nella realtà alla bionda conterranea Naomi Watts, sua partner nello sfortunato western Ned Kelly, e alla dolce Michelle Williams, sua ultima compagna.
Trasferitosi a sedici anni da Perth a Sidney, Heath inizia a calcare le scene con la Globe Shakespeare Company di Perth; durante le scuole superiori riceve numerosi riconoscimenti giocando a football australiano e hockey su prato, ma ben presto decide di abbandonare entrambi per dedicarsi esclusivamente alla recitazione. Poco più che diciottenne viene arruolato nel cast della serie televisiva Sweat - dove interpreta il ruolo di un giovane ciclista gay - e poco dopo nel cast del film Blackrock. La Fox lo nota e lo ingaggia nella serie Tv Roar che lo pone sotto la luce dei riflettori facendolo conoscere al grande pubblico. Trasferitosi nel 1997 a Los Angeles approda al successo con il teen-movie 10 cose che odio di te, accanto alla 'bisbetica domata' del liceo Julia Stiles.
Capello lungo e aria da bullo dal cuore tenero Heath conquista Hollywood. E Mel Gibson che lo vuole al suo fianco nel ruolo del suo primogenito nel kolossal bellico Il patriota. Nella divisa del coraggioso rivoluzionario Gabriel Martin, il biondo australiano lascia il segno e entusiasma le ragazzine nel successivo Il destino di un cavaliere. Seguono il drammatico Monster's Ball - L'ombra della vita, il film in costume Le quattro piume, e La setta dei dannati.
Il 2005 è l'anno della sua consacrazione definitiva. Dove? Alla Mostra del Cinema di Venezia, per la sua performance in I segreti di Brokeback Mountain di Ang Lee. Un grande successo di quell'anno, insieme a Casanova e I fratelli Grimm e l'incantevole strega.
Todd Haynes lo sceglie per dare volto a Bob Dylan nel corale Io non sono qui e nell'atteso Il cavaliere oscuro interpreta lo storico nemico di Batman, Joker. Una performance incredibile, quella nei panni della psicopatica e terrificante nemesi dell'eroe di Gotham City, che gli varrà un Oscar postumo.
Purtroppo, durante le riprese del film di Terry Gilliam Paranassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo, questa promettente carriera viene troncata improvvisamente e tragicamente. Il 22 gennaio 2008 il corpo senza vita di Heath Ledger viene trovato in un appartamento di New York.
2009 Premio Migliore attore non protagonista per Il cavaliere oscuro
2006 Candidatura Miglior attore protagonista per I segreti di Brokeback Mountain
2009 Premio Miglior attore non protagonista per Il cavaliere oscuro
2006 Candidatura Migliore attore protagonista (dramma) per I segreti di Brokeback Mountain
2009 Premio Migliore attore non protagonista per Il cavaliere oscuro
2006 Candidatura Migliore attore protagonista per I segreti di Brokeback Mountain
2009 Premio Miglior cattivo per Il cavaliere oscuro
2009 Candidatura Miglior combattimento per Il cavaliere oscuro
2006 Premio Miglior bacio per I segreti di Brokeback Mountain
2002 Candidatura Migliore sequenza musicale per Il destino di un cavaliere
2009 Recitazione
2008 Recitazione
2007 Recitazione
2006 Recitazione
Preferisco stare con donne più grandi di me perchè non cercano di sembrare più grandi, come invece fanno le ragazze più giovani.
Recito solo perchè mi diverte. Il giorno che smetterò di divertirmi, sparirò. Non voglio fare questo per il resto della mia vita, e non voglio passare il resto della mia giovinezza a far questo, nel cinema. Ci sono così tante …
Heath Ledger aveva recitato accanto ad Andrew Garfield nel film Parnassus e l'attore britannico ha ricordato la reazione del collega al Joker.
Ormai è un algoritmo a stabilire il successo di un progetto prima ancora che venga sviluppato
Christopher Nolan ha rivisto nella preparazione del personaggio di Cillian Murphy in Oppenheimer quella di Heath Ledger in Il cavaliere oscuro.
Alcuni scatti inediti mostrano il dietro le quinte del film di Christopher Nolan, valso a Ledger un Oscar postumo.
Christian Bale sente di non aver dato il massimo nel ruolo di The Batman nella trilogia de Il cavaliere oscuro, soprattutto di fronte alla strabiliante performance di Heath Ledger.