James Franco nasce il 19 aprile 1978, a Palo Alto, in California, da Betsy Levine Verne, scrittrice di origini russo-ebraiche, e Doug, di origini italo-portoghesi-svedesi. Ha due fratelli minori, Tom e David. I suoi studi cominciano presso la Palo Alto High School, dove si diploma nel 1996, per poi iscriversi al college presso l'UCLA di Los Angeles, ove consegue la laurea in Lingua e letteratura inglese.
Intanto frequenta corsi di recitazione e si esibisce in teatri locali. Questa passione lo porta ad approfondire la sua preparazione presso la Robert Carneigie's Playhouse West, una prestigiosa scuola per attori.
Tra il 1997 e il 2000 lavora per la televisione in alcune serie: Pacific Blue, Profiler e Freaks and Geeks e nella miniserie To Serve and Protect. Compare per la prima volta sul grande schermo in Mai stata baciata (1999) di Raja Gosnell mentre con Costi quel che costi (2000) di David Raynr, arrivano già i primi riconoscimenti di pubblico e critica. Nel 2001 conferma il suo talento nel film per la Tv James Dean di Mark Rydell, vestendo i panni del popolare attore americano, rimasto ucciso in un incidente d'auto a soli 24 anni. Per questo ruolo vince anche il Golden Globe.
Viene poi scelto nel cast di Spider-Man (2002) di Sam Raimi, partecipando poi ai suoi sequel Spider-man 2 (2004) e Spider-man 3 (2007).
Nel 2002 recita in Dueces Wild di Scott Kalvert ed è protagonista di Sonny, diretto da Nicolas Cage.
L'anno successivo è invece impegnato in Colpevole d'omicidio di Michael Caton-Jones, a fianco di Robert De Niro, e in The Company per la regia di Robert Altman.
Si cimenta anche alla regia con Fool's Gold (2005), The Ape (2005) e Good Time Max (2007). Nel frattempo continua a recitare in molte pellicole, tra cui ricordiamo Tristano e Isotta (2006) di Kevin Reynolds, Annapolis (2006) di Justin Lin, Camille (2007) di Gregory Mackenzie, Nella valle di Elah di Paul Haggis, fino al recente Nights in Rodanthe - Come un uragano di George C. Wolfe.
La creatività di James Franco non si ferma al cinema, egli si diletta, infatti, anche nella scrittura (per il suo film The Ape ha firmato anche la sceneggiatura) e nella pittura.
2011 Candidatura Migliore attore protagonista per 127 ore
2011 Candidatura Migliore attore protagonista (dramma) per 127 ore
2009 Candidatura Migliore attore protagonista (commedia o musical) per Strafumati
2002 Premio Miglior attore (Miniserie o film per la tv) per James Dean
2014 Premio Jaeger-LeCoultre Glory to the Filmmaker Award
2011 Candidatura Migliore attore protagonista per 127 ore
2015 Candidatura Migliore coppia su schermo per The Interview
2015 Candidatura Miglior bacio per The Interview
2014 Candidatura Miglior bacio per Spring Breakers - Una vacanza da sballo
2014 Candidatura Miglior combattimento per Facciamola finita
2018 Recitazione
2017 Regia, Produzione, Recitazione
2016 Regia, Recitazione, Produzione
2017 Recitazione
Madonna, perchè lei detta legge. (James Franco alla domanda 'Se dovessi reincarnarti in una delle più grandi dive della storia chi sarebbe e perchè?' - Swide, 2013)
E' decisamente inquietante quando tu compri una nuova casa e diffondono l'indirizzo su internet. I paparazzi sanno dove vivi e così anche qualsiasi pazzoide può farsi vivo davanti alla porta. Non sono ancora andato a vivere nella mia nuova casa …
La star di The Disaster Artist ha spiegato che lo scandalo nel quale è stato coinvolto gli è servito per cambiare.
L'attore James Franco, mentre si trova a Roma per presentare Hey Joe, ha commentato la fine della sua amicizia con Seth Rogen.
Due ottimi interpreti come (e attenzione a Francesco Di Napoli), la Napoli degli anni '70, un'atmosfera che è un caldo abbraccio. Claudio Giovannesi torna a fare centro. In sala dal 28 Novembre.
Una storia tormentata, divisa tra la Napoli degli anni '40 e quella dei primi '70, segna il ritorno di James Franco, come mostra il trailer.
L'attore sarà a Roma per la rassegna completamente gratuita e per presentare e discutere del film di Harmony Korine del 2012