Keanu Charles Reeves è nato a Beirut, in Libano, il 2 settembre 1964, figlio di un'inglese e di un hawaiano dal sangue misto. Il suo nome, in hawaiano, è l'abbreviazione di un'espressione traducibile come "brezza leggera", termine che si adatta profeticamente a descrivere le prodezze aeree del futuro personaggio di Neo, che gli ha dato la notorietà. La famiglia si trasferisce per un po' in Australia, ma in seguito i genitori si separano e il ragazzo si sposta con la madre in Canada, la quale si risposerà più avanti con un regista di Broadway e diventerà costumista. Il giovane Keanu ha subito avuto due grandi passioni: la recitazione e l'hockey su ghiaccio. A quattordici anni ha cominciato ad apparire in sceneggiati televisivi e spot pubblicitari, e nel 1984 ha abbandonato definitivamente gli studi. Dopo il suo debutto in teatro a Toronto, Keanu Reeves ha lasciato il Canada e si è stabilito a Los Angeles. Ha ottenuto un primo ruolo di rilievo nel film di Tim Hunter I ragazzi del fiume (1986). Nel 1991 impersona il giovane agente federale protagonista del cult movie di Kathryn Bigelow Point Break, Punto di rottura, e recita la parte del gigolò in Belli e dannati, affiancato da River Phoenix. L'anno successivo è Jonathan Harker nel Dracula (1992) diretto da Francis Ford Coppola.
Si tratta di un inizio di certo promettente per Keanu, ma l'autentico successo arriverà da lì a pochi anni. Alla fine degli anni Novanta, infatti, inanella una serie di interpretazioni che gli regalano la ribalta internazionale: è l'incarnazione del principe Siddartha ne il Piccolo Buddha (1993), di Bernardo Bertolucci; è l'agente federale Jack Traven, incaricato di disinnescare una bomba collegata a un autobus in corsa nel celeberrimo Speed (1994), mentre qualche anno più tardi si trasforma ne L'avvocato del diavolo (1997), alla corte di Al Pacino. Tuttavia è indubbiamente la fantascienza il genere che più di ogni altro influenzerà la carriera dell'attore: a gettarlo nel cyberspazio è dapprima Johnny Mnemonic, ma rimarrà scolpito nell'immaginario sci-fi di fine Millennio grazie al cult Matrix (1999), di Andy e Larry Wachowski.
Il successo del franchise della saga di Matrix è una valanga che finisce per travolgere il poco più che trentenne Keanu, che rischia per sempre di essere identificato con Neo, l'eletto eroe della Matrice. Non per niente il pur versatile attore (reo, forse, di possedere dei tratti così esotici dal sembrare quasi "alieni") sarà da questo momento in poi reclutato soprattutto per copioni fantascientifici, a dire il vero spesso di qualità altalenante. Diventa così il detective dell'occulto Constantine (2005), ispirato a un fumetto di casa DC Comics, ma anche l'allucinato poliziotto Bob Arctor nell'adattamento del racconto di Philip K. Dick A Scanner Darkly - Un oscuro scrutare (2006), animato in rotoscoping. Un pizzico di fantascienza c'è persino nel sentimentale La casa sul lago del tempo (2006), in cui Keanu dialoga in maniera "spiritica" con l'innamorata Sandra Bullock, che ritrova nuovamente dopo Speed. E chi se non lui avrebbe potuto impersonare l'alieno pacifista Klaatu nel remake del classico anni Cinquanta Ultimatum alla Terra (2008)?
Fortuna che Hollywood ha riservato per lui anche storie di tenore diverso, in cui Keanu è stato in grado di mostrare le sue eclettiche qualità, come nel romantico Tutto può succedere, nel dramma psicologico Thumbsucker - Il succhia pollice e nel thriller Ellroyano La notte non aspetta. Altrettanto movimentata e, spesso, intrisa di svolte drammatiche è stata la sua vita personale. Reeves, infatti, è stato sconvolto da un doppio lutto: quello della figlia, a pochi giorni dal parto, avuta con la sua fidanzata Jennifer Syme e in seguito quello della stessa Jennifer, a causa di un incidente automobilistico. Eventi tragici che non hanno fermato la carriera dell'attore, come pure le sue note attività nel campo della beneficenza.
2004 Candidatura Miglior combattimento per Matrix Reloaded
2004 Candidatura Miglior bacio per Matrix Reloaded
2000 Premio Migliore performance maschile per Matrix
2000 Premio Miglior sequenza di combattimento per Matrix
2000 Candidatura Miglior coppia sullo schermo per Matrix
1996 Candidatura Attore più desiderato per Il profumo del mosto selvatico
1996 Candidatura Miglior bacio per Il profumo del mosto selvatico
1995 Premio Miglior coppia sullo schermo per Speed
1995 Candidatura Migliore performance maschile per Speed
1995 Candidatura Attore più desiderato per Speed
2023 Recitazione, Produzione
2021 Recitazione
2019 Recitazione
2016 Recitazione
Mi piace scrivere canzoni. E mi piace andare in giro a suonare. C'è sempre molta birra gratis.
Il semplice atto di prestare attenzione può dare a lungo grandi vantaggi.
Prima ancora che Reeves firmasse per interpretare lo spietato sicario, c'era un altro attore di primo piano in lizza per la parte
La star di John Wick ha celebrato i dieci anni dell'action movie che ha lanciato un fortunato franchise lodandone le qualità 'acrobatiche'.
Steve Asbell, produttore di 20th Century Fox, ha aggiornato i fan sulla possibilità di un terzo capitolo del franchise action.
Secondo i produttori di John Wick, il personaggio avrebbe avuto un appeal più internazionale col volto rasato e privo di barba.
Kevin Hart, Keanu Reeves e Arnold Schwarzenegger si uniscono al cast stellare della nuova serie animata 'Secret Level' su Prime Video, che porterà sul piccolo schermo alcuni dei titoli videoludici più iconici.