Checco Zalone, pseudonimo di Luca Pasquale Medici, nasce il 3 giugno 1977 a Bari dove frequenta il liceo e l'Università Aldo Moro. La notorietà arriva nel 2005, quando approda sul palco di Zelig Off e, in seguito, con Zelig Circus, impersonando un cantautore neomelodico pugliese.
Ancor prima di laurearsi, suona con diversi musicisti jazz pugliesi come Vito Ottolino e Pino Mazzarino e fa già parte del laboratorio Zelig nella città di Bari. Nell'estate del 2006, anno della vittoria ai Mondiali dell'Italia, Checco Zalone dedica alla Nazionale la canzone Siamo una squadra fortissimi, riscuotendo un inaspettato successo.
L'esordio cinematografico avviene nel 2009, con l'uscita del suo primo film Cado dalle nubi, candidato ai David di Donatello 2010 per la miglior canzone. Nel 2011, Checco Zalone torna sul grande schermo con Che bella giornata, pellicola che diventa il film italiano più visto di sempre, superando anche gli incassi de La vita è bella.
Nell'ottobre del 2013 esce il suo terzo film Sole a catinelle che supera la pellicola precedente con degli incassi superiori alla proiezione italiana di Titanic e vincendo il Biglietto d'oro come Film più visto del 2013. A Capodanno del 2016 esce Quo Vado, film che diventa da subito campione d'incassi in Italia con oltre 14 milioni di euro al botteghino dopo solo due giorni di proiezioni.
Luca Medici è fidanzato dal 2005 con Mariangela Eboli che ha preso parte ad alcune pellicole del comico. La coppia ha due figlie, Gaia e Greta, nate rispettivamente nel 2013 e nel 2017.
(a cura di Sofia Biagini)
2011 Candidatura Miglior canzone originale per Che bella giornata
2010 Candidatura Miglior canzone originale per Cado dalle nubi
2011 Candidatura Migliore canzone originale per Che bella giornata
2010 Candidatura Migliore canzone originale per Cado dalle nubi
2020 Recitazione, Sceneggiatura, Soggetto, Musiche, Regia
2018 Musiche
2015 Recitazione, Sceneggiatura, Soggetto, Musiche
2013 Recitazione, Sceneggiatura, Soggetto
Stasera su Canale 5 va in onda in prima visione assoluta Amore + IVA: lo spettacolo di Checco Zalone campione di incassi.
Dopo i successi cinematografici, in autunno prende il via il nuovo tour teatrale di Checco Zalone, che attraverserà l'Italia con lo spettacolo Amore + Iva.
Checco Zalone ha annunciato un tour nei teatri di tutta Italia con il suo nuovo spettacolo e pubblicato la nuova hit estiva
Checco Zalone ha estasiato il pubblico di Festival di Sanremo 2022 vestendo i panni di Oronzo Carrisi in 'Pandemia ora che vai via', ma che cosa ne pensano i virologi italiani?
Nella seconda serata del Festival di Sanremo 2022 Checco Zalone ha raccontato una favola in calabrese sul mondo LGBTQ suscitando opposte reazioni sui social.