Delle problematiche tirocinanti di medicina del Seattle Grace è sicuramente la più simpatica. Capelli color miele, occhi nocciola, Katherine Heigl è un portentoso mix di fascino e brio. Se ne sono accorti anche i produttori di Hollywood che, dopo averla osservata dal 2005 nel camice bianco della dotteressa Izzie Stevens, nella serie cult Grey's Anatomy, l'hanno scritturata al volo per trasformarla nella nuova reginetta della commedia made in Usa. Complice un partner di set goffo e irresistibile, Seth Rogen e un copione al limite del demenziale, Molto incinta, Katherine è diventata l'attrice uno dei volti femminili più noti dai giovanissimi. Originaria di Washington, classe 1978, Katherine nasce in realtà come baby modella e attrice di spot televisivi. Nel 1996, dopo il divorzio dei suoi genitori, si trasferisce a Los Angeles con la madre e decide di diventare un'attrice di cinema. Per anni nel cast del telefilm Roswell (dove conosce anche l'attore Jason Behr, con cui si lega per alcuni anni), nel 2005 approda al grande successo di pubblico con Grey's Anatomy, divenendo la dottoressa Isobel Stevens (ruolo che gli vale anche la candidatura ai Golden Globe nel 2006 e la vittoria dell'Emmy Award nel 2007).
Contemporaneamente interpreta delle piccole perti nei film La sposa di Chucky, 100 ragazze, The Ringer - L'imbucato. Nel 2007 arriva la grande occasione con la commedia Molto incinta, nella quale interpreta con scioltezza una giovane rampante che si ritrova inaspettatamente in dolce attesa dopo una notte brava con un giovanotto conosciuto per caso. E le copertine delle riviste di cinema, con buona pace di Ellen Pompeo, sua collega di corsia, iniziano a moltiplicarsi. Senza abbandonare il Seattle Grace Hospital, la Heigl trova il tempo per proseguire la sua carriera cinematografica, continuando a prediligere le commedie romantiche. In 27 volte in bianco è un'aspirante sposina, che finalmente coronerà il suo sogno grazie al giornalista James Marsden; mentre in Tre all'improvviso è costretta a prendersi cura di una bambina adottiva con lo scontroso Josh Duhamel. Nonostante sia immersa di impegni tra cinema e tv riesce anche a ritagliarsi lo spazio per una storia sentimentale con il cantante Josh Kelley, con cui nel 2007 convola a nozze. Nel 2009 la coppia adotta una bambina coreana. L'anno seguente l'attrice dice definitivamente addio alle corsie d'ospedale di Grey's Anatomy per dedicarsi interamente al Grande schermo. Tra le ultime interpretazioni figurano, ancora, le commedie Killers, insieme ad Ashton Kutcher e Tom Selleck, e One for the Money e New Year's Eve, attualmente in lavorazione.
2008 Candidatura Miglior attrice non protagonista (Serie TV, Miniserie o Film TV) per Grey's Anatomy
2007 Candidatura Miglior attrice non protagonista (Serie TV, Miniserie o Film TV) per Grey's Anatomy
2008 Candidatura Miglior interpretazione femminile per Molto incinta
2007 Premio Miglior performance dell'intero cast in una serie tv (drammatica) per Grey's Anatomy
2014 Candidatura Peggiore attrice non protagonista per Big Wedding
2013 Candidatura Peggiore attrice per One for the Money
2007 Premio Miglior attrice non protagonista in una serie drammatica per Grey's Anatomy
2001 Candidatura Miglior attrice non protagonista televisiva per Roswell
2011 Candidatura Migliore attrice
2010 Premio Migliore attrice in una serie drammatica per Grey's Anatomy
2017 Recitazione
2017 Recitazione
2013 Recitazione
2014 Recitazione
Ogni volta che sto per dire o fare qualcosa, penso prima W.W.S.B.D, che sta per What Would Sandra Bullock Do? (Cosa farebbe Sandra Bullock?). Non la conosco personalmente, ma da quello che ho visto e letto su di lei, sembra …
Non sopporto le serie ambientate negli ospedali. Guardo solo Scrubs, ma quelli non comici, come ER, mi mettono l'ansia
Katherine Heigl, che ha lasciato Grey's Anatomy nel 2010, ha ammesso di essere stata ingenua a esprimere liberamente le sue opinioni sullo show, ma non si aspettava la pioggia di critiche ricevuta.
Nick Vallelonga, reduce dal successo di Green Book, sarà sceneggiatore e regista di That's Amore!, film con star John Travolta e Katherine Heigl.
L'estate in cui imparammo a volare chiude con la seconda parte della seconda stagione, disponibile su Netflix e già in testa in Top Ten, e l'addio di Tully e Kate alias Katherine Heigl e Sarah Chalke è all'insegna del dramma e dell'amicizia che dura per sempre.
Grazie all'aiuto dell'organizzazione Home + Sort, Katherine Heigl ha mostrato ai fan il suo nuovo, organizzato e ordinatissimo guardaroba.
Ellen Pompeo, a proposito delle dichiarazioni di Katherine Heigl relative agli orari di lavoro sul set di Grey's Anatomy: ha confermato che 'erano estenuanti, è stata onesta al 100%'.