La vita di Ian Somerhalder si dipana su due diversi sentieri, che si intrecciano, si sommano, si completano: la moda e la recitazione. Due scintille che hanno illuminato la sua vita sin dall'adolescenza. Ian nacque l'8 dicembre 1978 a Covington nel Louisiana. Un mix eccelso di etnie nel suo DNA. Suo padre, un imprenditore edile, è di origine francese e inglese; sua madre, direttrice di fattorie nel Mississipi, ha influssi irlandesi e choctaw. I genitori divorziano quando ha tredici anni. Ian viene accudito dalla madre e frequenta una scuola cattolica. Incoraggiato dalla madre Ian inizia la carriera da modello sin dai tempi del liceo. Viaggia per le sfilate a New York, Milano, Parigi e Londra. Nel suo curriculum può vantare passerelle con i migliori stilisti mondiali: Calvin Klein, American Eagle Outfitters, Dolce & Gabbana, Gucci, Versace, and Guess. Fu il volto ufficiale della Guess per due stagioni. A 17 anni si trasferìisce definitivamente a New York, dove continua la carriera da modello per conto dell'agenzia DNA Model Management.
Nel frattempo la passione per la recitazione lo porta a muovere i primi passi sul palcoscenico, sotto la guida di William Esper. Iniziò ad interpretare piccoli ruoli in alcune serie tv, tra cui Smalville, CSI: Miami, Law and Order, Now and Again e The Big Easy. In particolare in Smallville compare, nella terza stagione, in ben sette episodi vestendo i panni di Adam Knight, un morto tenuto in vita da una droga speciale. La sua prima performance importante in un film si materializza nell'adattamento, fatto dal regista Roger Avary, del romanzo di Bret Easton Ellis, Le regole dell'attrazione, in cui interpreta uno studente bisessuale di nome Paul Denton.
In ogni caso la popolarità di Ian è strettamente legata a Lost. Nel 2004 Ian viene scritturato dai creatori del telefilm per recitare il ruolo di Boone Carlyle, un personaggio molto apprezzato dal pubblico, che presto però ne dovrà fare a meno. Boone è presente solo nella prima fortunata stagione di Lost, per poi tornare nella seconda e terza stagione con sporadiche apparizioni legate a flashback e sogni degli altri protagoni. Nel 2006 Somerhalder partecipa da protagonista al film Pulse, un remake dell'horror movie Kairo, che annovera nel cast anche Kristen Bell e Christina Millian. Nello stesso anno l'agenzia DNA Model lo inserisce nella top ten dei migliori modelli maschili.
2006 Premio Miglior performance dell'intero cast in una serie tv (drammatica) per Lost
2015 Premio Migliore intesa sul piccolo schermo per The Vampire Diaries
2015 Candidatura Miglior attore in una serie tv di genere fantastico
2014 Premio Miglior attore in una serie tv di genere fantastico
2014 Premio Migliore intesa sul piccolo schermo per The Vampire Diaries
2013 Candidatura Migliore attore in una serie drammatica
2012 Candidatura Migliore attore in una serie drammatica
2011 Candidatura Migliore attore in una serie drammatica per The Vampire Diaries
2015 Premio Miglior bacio su piccolo schermo per The Vampire Diaries
2015 Candidatura Miglior attore in una serie televisiva di genere fantastico/fantascienza per The Vampire Diaries
2006 Recitazione
2002 Recitazione
2001 Recitazione
2008 Recitazione
Da Naomi Campbell a Ian Somerhalder, una assistente di volo ha pubblicato una serie di clip su TikTok in cui parla della gentilezza delle star con cui ha volato.
Ian Somerhalder, iconico vampiro Damon Salvatore in The Vampire Diaries, ha rivelato qual è stato il peggior bacio di tutta la sua carriera, dato ad un collega maschio molto amato dai fan.
Le star di The Vampire Diaries, Ian Somerhalder e Paul Wesley vi presentano il bourbon dei Fratelli Salvatore, ecco come l'hanno chiamato.
V Wars: La recensione della prima stagione della nuova serie Netflix con Ian Somerhalder e ambientata nel mondo dei vampiri.
Ian Somerhalder, nel corso di un'intervista radiofonica, ha rivelato di aver perso la verginità a soli 13 anni e di aver imparato molto, sul sesso, spiando il fratello maggiore.