X-Factor 4, settima puntata: eliminata Cassandra

Il talent show di RaiDue supera la metà del suo cammino e perde un nuovo concorrente degli Over 25, Cassandra, ma ritrova almeno per questa sera l'ultima eliminata Dorina, ospite con Enrique Iglesias.

Apre con una sorpresa la settima puntata di X-Factor 4: il ritorno sul palco dello show dell'ultima eliminata tra i concorrenti di quest'anno, ovvero Dorina Leka che, dopo una clip che ne ha ripercorso il cammino nelle prime sei puntate con relativo rapporto che l'ha unita ad Anna Tatangelo, si è esibita ancora una volta davanti al pubblico di RaiDue proprio con un brano della sua ex-caposquadra, Doppiamente fragili.
A seguire la sorte della ragazza di origini albanesi questa settimana è stata Cassandra, finita allo scontro finale contro il giovanissimo Ruggero, in una puntata che ha accolto anche un ospite di caratura internazionale come Enrique Iglesias e visto Elio esibire un altro dei suoi splendidi travestimenti, in questo caso vestendosi e truccandosi come il collega Enrico Ruggeri.

Anche questa settimana la gara ha avuto un tema trasversale a tutte le esibizioni e dopo la dance della scorsa settimana ci si è dedicati alla musica italiana del 21mo secolo.
Ad aprire le ostilità è stato Stefano Filipponi, suo malgrado al centro di polemiche fatte nascere da tutti quelli che ritengono le sue esibizioni le peggiori della puntata da due settimane a questa parte e quindi considerano ingiusta l'eliminazioni di suoi colleghi più validi al suo posto. Questa settimana Mara Maionchi ha cercato, con Eppure sentire di Elisa, di farlo tornare al tipo di esibizione che aveva saputo emozionare nelle prime puntate.
Ricomincio da qui di Malika Ayane è stata appunto l'occasione per ripartire per Cassandra Raffaele, meno convincente nelle due ultime prove rispetto all'esordio che ne aveva concentito l'ingresso in gara. Alle prese con una canzone non facile, la cantante è riuscita ad apparire convincente.
A Davide Mogavero è stata invece affidata Parlami d'amore dei Negramaro, per metterlo alla prova e vedere come se la sarebbe cavata con un brano così caratterizzato dal cantante originale. E anche questa settimana Davide non ha deluso, confermando di essere una delle voci più interessanti di questa edizione di X-Factor.
Kymera più a loro agio sulle note di Non me lo so spiegare di Tiziano Ferro, rispetto a quanto visto la settimana scorsa con il brano di David Bowie, che li aveva fatti andare allo scontro finale. Arrangiamento adattato e grande atmosfera con la messa in scena, come sempre curata da Luca Tommassini, che evocava il teatro giapponese. Al contrario, Nuova Ossessione dei Subsonica non è stata forse la canzone più adatta per mettere in risalto le caratteristiche di Nevruz Joku, ma è stato apprezzabile lo sforzo del ragazzo nel confrontarsi con il brano.
Prova difficile per Damiano Sardi, sia per la difficoltà della canzone, Credimi ancora, che per l'importanza che il suo interprete originale, Marco Mengoni, ha ed ha avuto per il pubblico del talent show.
Prova più intima per Nathalie Giannitrapani con Tu che sei parte di me di Pacifico e Gianna Nannini, dopo il crollo emotivo vissuto in settimana dopo aver rivisto la sua esibizione, per altro apprezzata da tutti, della scorsa settimana, nella quale ha stentato a riconoscere sé stessa e la sua idea di musica. A seguire, ultimo ad esibirsi, è arrivato il più giovane della compagnia, Ruggero Pasquarelli alle prese con 7000 caffè di Alex Britti e come sempre a suo agio nel tenere la scena e muoversi sul palco.

Tra tutti i concorrenti, i meno votati che sono andati allo scontro finale sono stati proprio l'ultimo ad esibirsi, Ruggero, e l'ultima arrivata nella squadra di Elio, Cassandra. Questa settimana non è servito il ricorso al televoto del pubblico, perchè i giudici hanno raggiunto l'accordo su chi eliminare, accumulando tre voti contro la cantante di casa Elio.
Supera la metà del suo cammino X-Factor 4 e si prepara ad accogliere un nuovo concorrente nell'ottava puntata della prossima settimana. Ma con il passare del tempo, anche i cantanti più amati dal pubblico dovranno abbandonare lo show, ed ogni settimana ogni nuovo passo verso la finale non potrà che lasciare molta delusione tra gli spettatori.

X-Factor 4, settima puntata: eliminata Cassandra
Privacy Policy