X-Factor 2: eliminata Serena Abrami

Alla quarta puntata, il talent show di RaiDue vive uno scontro tutto al femminile con Serena e le SOS che lottano per restare in gara. Tra le proteste del pubblico, i giudici decretano l'uscita dell'artista di Civitanova Marche, in una serata caratterizzata da pessime esibizioni e da un feroce rimprovo di Morgan nei confronti del cantante Matteo.

Massimo Borriello

E' Serena Abrami la quarta eliminata di X-Factor, uscita sconfitta per volere dei giudici, e in particolare di Morgan, nell'ultimo scontro contro le Sisters of Soul.
Si apre con i riccioli rossi di Fiorella Mannoia una nuova scoppiettante puntata di X-Factor che non sarà certo ricordata per la qualità delle interpretazioni. Prime ad esibirsi tra gli artisti in gara, sono le Sisters of Soul con This Love dei Maroon Five e il loro è il solito disastro d'intonazione. I giudici però si stanno convincendo dei loro fantomatici miglioramenti ed è tutto un fiorire sorrisi. Di tutt'altro tenore la performance di Daniele Magro che si conquista una standing ovation grazie alla sua intensa interpretazione di un pezzo in teoria a lui poco congeniale come Tutto quello che un uomo di Sergio Cammariere. Qualche critica sulla capacità interpretativa di Extraterrestre di Eugenio Finardi se le conquista invece Noemi, che dimentica tra l'altro le parole della canzone, mentre sono gli stessi The Bastard Sons of Dioniso a chiedere la mano dura dei giudici sempre molto teneri con loro, ma della loro carismatica interpretazione di Rock the Casbah dei Clash è criticabile solo lo scimmiottamento punk finale quando hanno preso a spaccare parte della scenografia. Ultimo ad esibirsi del primo gruppo è il nuovo entrato, l'eccentrico Andrea, che propone con uno stile particolarmentre grintoso la cover di Via con me di Paolo Conte. Grande successo tra il pubblico in studio, scompiglio tra i giudici e fan blasonate come Syria in adorazione e X-Factor sembra così aver trovato il suo nuovo 'personaggio'. Il primo nome fra questi a finire in ballottaggio, come da risultato del televoto, è come da previsione quello delle S.O.S.

Prima della seconda manche c'è il divertente momento dei talenti incompresi, un gruppo di cantanti da 'Corrida' che hanno avuto il coraggio di presentarsi ai provini e grazie alla loro simpatia si sono conquistati un'esibizione sul palco di X-Factor. Inspiegabile la perdita di tempo dell'intervento 'spiritoso' di Teo Teocoli nei panni di talento super incompreso. La gara riprende quindi con Ambra Marie, conciata come una sopravvissuta all'esplosione di un fungo atomico, che canta (o forse sarebbe meglio dire sbraita) Call Me dei Blondie, mentre non risulta certo più convincente Enrico Nordio che si cimenta con Ordinary World dei Duran Duran, con un Morgan in adorazione per il pezzo, ma che cerca di arrampicarsi sugli specchi per giustificare la sfilza di stecche nella quale è incappato il suo artista. Arriva quindi il momento dei Farias e sarebbe di cattivo gusto infierire su di loro, pesci fuor d'acqua in questo contesto. Basti dire che anche la povera Fragile di Sting subisce l'ormai famigerato 'trattamento' del gruppo proveniente dalla Patagonia. In versione 'molleggiata' la giovane Serena Abrami che zompetta allegramente e fa qualche urletto di troppo su In alto mare di Loredana Berté. Contenta lei. Infine, tocca a Matteo Becucci chiudere le esibizioni del secondo gruppo con la struggente Mille giorni di te e di me di Claudio Baglioni. La canzone non è evidentemente nelle corde del cantante livornese e l'esibizione sfiora il disastro. Durissimo l'intervento di Morgan che critica ferocemente l'atteggiamento arrogante tenuto dal ragazzo durante le prove. Alla fine, il pubblico a casa tramite televoto sancisce che il secondo artista a finire in ballottaggio sia Serena.

A lottare per restare in gara sono quindi la cantante della categoria 16-24 anni, capitanata da Simona Ventura, e il gruppo delle SOS. Morgan dichiara che vorrebbe fuori sia l'una che le altre, ma la decisione alla fine per quanto sofferta è sua, ed è quella di eliminare l'artista di Civitanova Marche, salvando così le Sisters of Soul 'più forti dal punto di vista sia discografico che televisivo.' Dopo Giacomo, la categoria della Ventura perde quindi anche Serena tra i fischi del pubblico ancora una volta contrario al verdetto dei giudici.

X-Factor 2: eliminata Serena Abrami
Privacy Policy