Venezia: i quattro vincitori del Premio Biraghi 2008

A Luca Argentero, Valentina Lodovini, Andrea Miglio Risi e Isabella Ragonese sono stati assegnati i Premi Guglielmo Biraghi dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici.

Poker di giovani talenti per il Premio Guglielmo Biraghi assegnato quest'anno dal SNGCI, il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani a quattro attori che si sono particolarmente segnalati nel corso dell'ultima annata cinematografica: Luca Argentero, Valentina Lodovini, Andrea Miglio Risi e Isabella Ragonese.

Un'edizione particolare, quest'anno al Lido, dove il premio, che sarà consegnato domani, venerdì 5 Settembre nella sala delle conferenze stampa del Casinò, raddoppia straordinariamente il verdetto in un'annata speciale anche per il cinema italiano: Luca Argentero si è fatto notare dopo Saturno contro in Lezioni di cioccolato; Isabella Ragonese è stata l'autentica scoperta di Tutta la vita davanti di Paolo Virzì; Andrea Miglio Risi, figlio d'arte (di Eliana Miglio e Marco Risi, e nipote di Dino) ha bruciato le tappe con Lezioni di volo di Francesca Archibugi e Grande, grosso e Verdone (ora col padre, Marco Risi, è protagonista di un film ispirato alla tragica vicenda del giornalista Giancarlo Siani). Infine Valentina Lodovini, apparsa anche ne La rosa bianca - Sophie Scholl, è stata applaudita ne La giusta distanza di Carlo Mazzacurati.

Il Premio intitolato a Biraghi che il SNGCI negli ultimi anni ha consegnato al Lido, d'intesa con la Direzione della Mostra del Cinema, ha un valore particolare non solo per la stampa e per il cinema italiano, ma anche per Venezia.
Biraghi che tra l'altro fu Direttore della Mostra, è considerato, nel ricordo dei giornalisti e dei critici italiani, un autentico talent scout del miglior cinema di qualità. Per il SNGCI il premio che porta il suo nome vuol essere, dunque, anche un autentico portafortuna per le attrici e gli attori segnalati.

In passato lo hanno già ricevuto: Jasmine Trinca, Jamie Bell, Adriano Giannini, Nicoletta Romanoff, Silvio Muccino, Alice Teghil, Corrado Fortuna, Valeria Solarino, Riccardo Scamarcio, Cristiana Capotondi, Nicolas Vaporidis ed Elio Germano. E proprio per le attrici segnalate dal Biraghi c'è quest'anno una novità, tutta al femminile: L'Oréal Paris, main sponsor di Venezia 65, ha deciso infatti di abbinare a questo premio un suo riconoscimento, che è stato assegnato a Cristiana Capotondi, l'attrice più votata su Internet nel palmarès delle ragazze vincitrici fino ad oggi del premio.