Un trailer d'autore per il decimo Far East Film

Il festival friulano specializzato in cinema orientale festeggia il decennale con un trailer firmato dal talentuoso Pang Ho-cheung.

Mentre scatta il countdown per le attesissime giornate del decennale, che dal 18 al 26 aprile trasformeranno la piccola Udine nella più grande roccaforte asiatica d'Europa, il Centro Espressioni Cinematografiche (C.E.C.) anticipa ufficialmente il "biglietto da visita" di Far East Film 10. Un autentico evento nell'evento, come generosa consuetudine del festival friulano, dato che il "biglietto da visita" porterà la firma del geniale regista hongkonghese Pang Ho-cheung! Niente di meglio che un trailer d'autore, dunque, per soffiare sulle prime dieci candeline. E che autore!
Lanciato in Occidente proprio da Far East Film, grazie ad eccentriche black comedy come You Shoot, I Shoot (folgorante esordio) e Men Suddenly In Black, fino ai raffinati Beyond Our Ken e Isabella, il giovane Pang Ho-cheung è ora uno dei nomi orientali più quotati sul mercato mondiale e più contesi dalle vetrine cinematografiche (pensiamo a Berlino, a San Sebastian). E se Udine, quest'anno, ospiterà in anteprima assoluta il suo nuovo capolavoro, Trivial Matters (ironica, lucida e irriverente escursione nel mondo delle relazioni interpersonali tra sesso, amore e vita quotidiana), Pang Ho-cheung delizierà gli spettatori anche con il suo specialissimo regalo di compleanno: un trailer di 40 secondi che, assicurano al C.E.C., farà «molto allegramente» parlare di sé...

«Non vogliamo svelare troppi dettagli - commentano gli organizzatori - ma possiamo garantire che Pang ha espresso e riletto nel migliore dei modi lo spirito giocoso, audace e ironico del nostro festival. Un festival che, da sempre, incoraggia e promuove la massima libertà creativa, celebrando i generi così come le loro spettacolari re-interpretazioni. E questo gioiellino made in Hong Kong, scelto per fare cornice ai film in programma, lo dimostrerà ampiamente...».
Sul grande schermo del Teatro Nuovo, il festival trailer sarà proiettato per la prima volta durante la serata inaugurale del 18 aprile, rinnovando così una felice tradizione: quella che ha visto alternarsi, negli ultimi anni, le applaudite griffe artistiche di Massimo Garlatti-Costa, Lorenzo Bianchini, Marotta&Russo.

E per saperne di più, sia sul trailer che sul festival, il C.E.C. ha creato un nuovissimo blog (www.fareastfilmtheblog.com) che favorirà il dialogo diretto con gli appassionati e che, ovviamente, affiancherà giorno per giorno il visitatissimo sito ufficiale (www.fareastfilm.com).