Un nuovo progetto per Spike Jonze e Charlie Kaufman

I due amici e colleghi sarebbero in cerca di finanziatori per produrre un misterioso script di cui al momento non si conoscono dettagli.

Una notizia che farà piacere ai cinefili più raffinati circola in quel di Hollywood. A quanto pare il regista Spike Jonze e lo sceneggiatore Charlie Kaufman starebbero preparando un nuovo progetto comune che li vedrebbe tornare a collaborare per la terza volta dopo gli eccentrici Essere John Malkovich e Il ladro di orchidee. Pare che al momento non esista una sceneggiatura vera e propria, ma i due cineasti starebbero facendo circolare tra gli studios un soggetto di cui poco o niente si sa in cerca di possibili finanziatori. In un'intervista dello scorso giugno, facendo riferimento ai suoi progetti futuri, Charlie Kaufman aveva accennato vagamente a uno script intitolato Tentative spiegando che "il mio nuovo progetto si intitola provvisoriamente Tentative. Devo confessare che mi sono trovato in difficoltà perché pensavo che lo script non sarebbe venuto come volevo, ma alla fine ce l'ho fatta anche se ci ho messo quindici mesi a completarlo. Finisco sempre con lo stare in situazioni che non mi piacciono, ma che mi aiutano ad andare avanti con il lavoro". Che sia questo il progetto che Kaufman e Jonze hanno deciso di realizzare insieme?

Nel 2008 i due amici e colleghi avrebbero dovuto produrre una nuova opera comune. Spike Jonze era stato, infatti, contattato per dirigere Synecdoche, New York, scritto da Kaufman, ma alla fine optò per il delicato fantasy Nel paese delle creature selvagge spingendo lo stesso Kaufman a esordire dietro la macchina da presa. Ne venne fuori un'opera elaborata, cervellotica e anticonvenzionale. Siamo curiosi di scoprire che accadrà questa volta.