Un Master in Web Marketing per il Cinema a Roma

La prima edizione del Master in Web Marketing per il Cinema si terrà a Roma dal 15 Ottobre all'11 Dicembre 2016.

Secondo una ricerca di Group's Magna Global, nel corso del 2015 il Web Marketing è cresciuto del 17.2% e si stima che nel 2017 gli investimenti in online advertising supereranno quelli per la TV. Grossa parte di questi investimenti sono relativi al social media marketing, che nel 2017 rappresenterà il 16% della spesa digitale totale. Questi trend riguardano anche il settore cinematografico, che sta adeguando le proprie strategie di promozione e di investimento alle tendenze del mercato; per questo, il cinema necessita di competenze sempre maggiori nel campo della comunicazione e del marketing online, fondamentali per affrontare e vincere le sfide dell'era digitale.

Il primo Master in Web Marketing per il Cinema nasce per rispondere alle nuove e crescenti esigenze dei settori della produzione e distribuzione cinematografica, riguardanti principalmente lo sviluppo di capacità strategiche relative agli innovativi modelli di comunicazione e promozione attraverso il web, i social network e l'ufficio stampa online. Un'occasione assolutamente imperdibile per tutti gli appassionati di cinema e di comunicazione che desiderano operare nel mondo dell'entertaiment e che, per la prima volta, avranno l'opportunità di confrontarsi e dialogare con esperti e professionisti del settore per tramutare il proprio sogno in una grande opportunità lavorativa.

"È un'opportunità straordinaria" - spiega Claudio Ripoli, CEO di Napier - "non solo da un punto di vista formativo, ma anche per un inserimento nel mondo del lavoro. Il nostro obiettivo è quello di creare nuovi professionisti, che siano in grado di affrontare i nuovi orizzonti della comunicazione. Stiamo già lavorando all'edizione 2017 che sarà estesa ad altri settori della cultura e dell'entertainment, come Tv e mostre d'arte".

Il percorso formativo prevede 50 ore intensive di corsi in aula e una serie di approfondimenti online, esercitazioni pratiche e la possibilità di iniziare una nuova carriera. Il corso è finalizzato all'acquisizione di competenze teoriche e pratiche necessarie alla realizzazione di campagne di advertising sul web, al content marketing e alla gestione delle digital PR nell'ambito cinematografico. L'obiettivo è quello di formare professionisti, fornendo loro competenze inedite, e che siano in grado di operare nel nuovo scenario della comunicazione.

Durante le lezioni frontali, interverranno professionisti del settore cinematografico quali Gabriele D'Andrea e Alessandra Tieri, rispettivamente Responsabile Marketing e Responsabile Ufficio Stampa di Lucky Red, Roberto Semprebene, Responsabile Online Communication e Marketing Management di FilmAuro, e Damiano Ricci, Responsabile Marketing di BIM Distribuzione.

Al termine della fase d'aula, i migliori studenti verranno selezionati per svolgere uno stage retribuito della durata di 3 mesi presso la sede di Napier a Firenze. Durante questo periodo formativo, sarà possibile lavorare su uno o più progetti di web marketing legato al cinema. Per maggiori informazioni, consultare il sito ufficiale di Napier Academy www.napieracademy.eu/webmarketingcinema.

Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!

Un Master in Web Marketing per il Cinema a Roma
Che valore hanno i premi e i festival cinematografici?
Trailer FilmFest 2016: aperte le votazioni per il trailer dell'anno
Privacy Policy