Un americano a Roma in Blu-ray

Dopo un accurato lavoro di restauro video e audio, esce in alta definizione Un americano a Roma, uno dei più celebri film della commedia all'italiana con Alberto Sordi.

Esce finalmente in Blu-ray Disc Un Americano a Roma uno dei film più amati di Steno con l'esilarante Alberto Sordi nel ruolo di Nando, il giovanotto trasteverino innamorato dell'America e disposto a fare di tutto pur di raggiungere il Nuovo Mondo. Il restauro di Un Americano a Roma è stato realizzato a partire dal negativo originale - gravemente danneggiato e lacunoso per le continue ristampe - e da un lavanda d'epoca. La scansione dei fotogrammi, il restauro digitale e il master 4:4.4. (24pfs) sono stati realizzata dalla Technicolor Roma.

La colonna sonora è stata restaurata e rimasterizzata da Fabio Venturi a partire da un positivo ottico d'epoca. Il restauro è stato reso possibile dalla collaborazione di Ripley's Film, Cineteca Nazionale (Roma), Marzi Srl, e il sostegno di Sky. Il negativo originale è stato preservato stampando un nuovo lavanda.
L'edizione prodotta da RHV e distribuita da Cecchi Gori è accompagnata dai seguenti prestigiosi contenuti di approfondimento:

Nando Morriconi: un "americano" in pretura, intervista con Enrico Vanzina.
Intervista a Carlo Delle Piane.
Un Italiano a Kansas City: Sordi riceve la cittadinanza onoraria.
Trailer originale, trailer persiano, Titoli persiani.