Torna l'opera al cinema: si parte con Eugene Onegin

Da ottobre 2013 a maggio 2014 in 160 sale di tutta Italia, grazie a Microcinema Distribuzione, si potrà assistere in diretta a Eugene Onegin, Tosca, La Traviata, Madama Butterfly, Lucia di Lammermoor, Il Principe Igor, La Bohème, Otello, Così fan Tutte, La Cenerentola.

Dopo il grande successo di pubblico della scorsa stagione, con una media di 10.000 spettatori per ogni evento, torna, dal prossimo ottobre a maggio 2014, La Grande Stagione Live di Microcinema. Dieci emozionanti Opere liriche in 160 sale cinematografiche di tutta Italia, in diretta dai più importanti teatri internazionali: The Metropolitan Opera di New York, il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro Regio di Torino, il Teatro San Carlo di Napoli.
Avvicinare il pubblico all'Opera Lirica, contribuendo alla diffusione del patrimonio della tradizione lirica italiana e internazionale. Questo è il progetto ambizioso che Microcinema porta avanti dal 2006 con successo, incontrando l'interesse del pubblico, sempre in costante crescita. Per questo La Grande Stagione Live 2013-2014 rinnova l'appuntamento, proponendo alcune delle Opere più note, interpretate da grandi artisti internazionali: Eugene Onegin di Tchaikovsky, La Bohème, Madama Butterfly e Tosca di Puccini, Otello e La Traviata di Verdi, Lucia di Lammermoor di Donizetti, Il Principe Igor di Borodin, Così fan Tutte di Mozart, La Cenerentola di Rossini. Al cinema si potrà quindi vedere, scoprire e riscoprire l'Opera, "entrando" nei più importanti teatri del mondo e vivendone la magia e l'atmosfera, grazie alla diretta - via satellite e in alta definizione.

La Grande Stagione Live comincia l'8 ottobre con Eugene Onegin di Pyotr Ilyich Tchaikovsky direttamente da The Metropolitan Opera di New York. Con la regia di Deborah Warner e la direzione di Valery Gergiev, Eugene Onegin, l'opera più intimista della grande tradizione russa, vede nel cast Mariusz Kwiecien, Anna Netrebko, Piotr Beczala, mentre la scenografia è firmata da Tom Pye. Sempre da The Metropolitan Opera, il 12 novembre arriva Tosca di Giacomo Puccini diretta da Riccardo Frizza, con la regia di Luc Bondy, le scenografie di Richard Peduzzi e un cast d'eccezione: Patricia Racette, Roberto Alagna, George Gagnidze. Il 7 dicembre si torna in Italia per l'inaugurazione della stagione del Teatro alla Scala di Milano con La Traviata di Giuseppe Verdi. In scena la tedesca Diana Damrau, la più famosa Violetta dei nostri tempi. Accanto a lei, Piotr Beczala e il grande baritono verdiano Željko Lučić. Dirige il maestro Daniele Gatti, che negli anni ha mostrato in tutto il mondo un invidiabile acume verdiano, mentre regia e scenografia sono firmate da Dmitri Tcherniakov. Di seguito il trailer dell'evento.

Torna l'opera al cinema: si parte con Eugene...

Fonte: Comunicato stampa

Privacy Policy