The Lady di Luc Besson arriva in DVD e Blu-ray

Già disponibile in homevideo il film su Aung San Suu Kyi, la donna che ha dedicato la sua vita alla lotta per la libertà e la democrazia nel suo paese.

Da Nikita e Giovanna d'Arco ad Aung San Suu Kyi. L'ultima eroina del regista Luc Besson è la donna che ha dedicato la sua vita alla lotta per la libertà e la democrazia nel suo paese. The Lady, affresco al femminile intenso e commovente, realizzato col patrocinio di Amnesty International, è disponibile finalmente in dvd e Blu-ray firmato Koch Media dal 13 settembre.

Il film è la storia vera della donna insignita col Premio Nobel per la Pace nel 1991 e "Orchidea d'acciaio" del movimento per la democrazia in Birmania. Dopo l'assassinio del padre, il generale Aung San, leader della lotta indipendentista birmana, Suu, interpretata dalla bravissima Michelle Yeoh, cresce in Gran Bretagna e sposa il professore universitario Michael Aris. Quando nel 1988 il suo popolo insorge contro la giunta militare, Suu, tornata nel paese natale per assistere la madre malata, si prende la responsabilità di guidare l'opposizione al potere assoluto dei generali. Dopo aver vinto le elezioni e dopo l'assegnazione del Premio Nobel la donna viene messa agli arresti domiciliari.

Una reclusione che durerà quasi 20 anni, ma alla quale non si rassegnerà mai e che le costerà incredibili sacrifici e sofferenze. Come quando nel 1999 dovette rifiutare di recarsi in Inghilterra per vedere un'ultima volta suo marito malato di cancro, per paura di non poter rientrare in Birmania. Quando infine Aung San Suu Kyi venne rilasciata dagli arresti domiciliari nel novembre 2010, non vedeva i suoi due figli, Alex e Kim, da dieci anni.

Sono stati proprio l'inesauribile determinazione e lo straordinario coraggio di questa donna, sola, in lotta contro un regime brutale e tirannico a spingere Michelle Yeoh e Luc Besson a portare su uno schermo il suo incredibile percorso: un progetto, ha raccontato Besson, durato ben 10 anni.

Nei dvd e Blu-Ray (in italiano e inglese), che saranno distribuiti con all'interno un leaflet di Amnesty International per promuovere la campagna di tesseramento, ci saranno una serie di contenuti speciali tra cui il making of e un contributo esclusivo di Riccardo Noury, portavoce della Sezione Italiana di Amnesty International che racconta l'attuale situazione dei diritti umani in Birmania.

The Lady di Luc Besson arriva in DVD e Blu-ray
Privacy Policy