The Hunger Games, Mirror, Mirror e gli altri trailer della settimana

Biancaneve, Margaret Thatcher, Katniss Everdeen, Merida. La settimana appena conclusa ci ha regalato una manciata di trailer al femminile dedicati alle eroine che si preparano a sbarcare sul grande schermo.

Finalmente il pubblico ha l'opportunità di visionare il primo trailer completo di The Hunger Games, adattamento del popolare romanzo 'young adult' di Suzanne Collins che potrebbe rimpiazzare nei cuori dei fan le saghe di Twilight e Harry Potter. Katniss Everdeen/Jennifer Lawrence è l'eroina della pellicola che decide spontaneamente di sostituirsi alla sorellina, sorteggiata per gli Hunger Games, selvaggia competizione che si tiene ogni anno a Panem e che vede scontrarsi coppie di adolescenti in una selvaggia lotta per la vita. La Lawrence, mora per l'occasione, sfodera insospettate capacità atletiche mentre intorno a lei si muovono i due giovani che se la contendono, Liam Hemsworth e Josh Hutcherson, oltre a una galleria di eccentrici personaggi che popolano questo universo spietato e futuristico. Ancora lotta e ancora prove di forza al femminile nel più classico Knockout - Resa dei conti. Steven Soderbergh punta tutto su Gina Carano, affascinante lottatrice qui nei panni di un'ex agente della CIA divenuta "scomoda". Il nuovo spettacolare trailer si apre su uno split screen, preludio di un appuntamento sentimentale tra la Carano e il bel Michael Fassbender che, sul più bello, si trasforma in una lotta selvaggia senza esclusione di colpi che alla fine vedrà avere la peggio Fassbender. Nella seconda parte del concitato promo trovano spazio anche Michael Douglas e Ewan McGregor, due delle star che vanno a comporre l'eterogeneo cast del thriller retrò.

L'antica e selvaggia Scozia è teatro delle avventure di un'altra giovane lottatrice dalla chioma rossa e dalla mira infallibile. La principessa Merida è la nuova eroina del gioiellino Pixar Brave - Coraggiosa e ribelle e ci condurrà per mano in un'avventura mozzafiato nel tentativo di rompere l'antica maledizione che la costringe a sposare il figlio di un re rivale e a conquistare la propria libertà e indipendenza a suon di arco, frecce e lunghe cavalcate nelle foreste scozzesi. Dopo aver assistito al cupo trailer di Biancaneve e il cacciatore, si cambia completamente tono con la rilettura di Tarsem Singh. Le prime, coloratissime immagini di Mirror, Mirror ci ricordano vagamente un'incrocio tra una feroce commedia satirica sul passare del tempo alla La morte ti fa bella e un film di Bollywood. Mattatrice assoluta è una logorroica Julia Roberts nei panni della perfida regina preoccupata più delle proprie rughe e dell'età che avanza che della caccia a Biancaneve. Sarà per questo motivo che Lily Collins appare decisamente più in forma e rilassata della collega Kristen Stewart, mentre il Principe Azzurro Armie Hammer deve ancora sfoderare il proprio temperamento perché al momento lo vediamo un po' imbambolato. Dalle eroine di cartapesta passiamo a un personaggio reale che, nel bene e nel male, ha segnato la storia politica dell'Inghilterra e del resto del mondo. Finalmente è in circolazione il primo trailer di The Iron Lady, atteso biopic dedicato a Margaret Thatcher che, ci aspettiamo, scatenerà più di una polemica per la trattazione della Guerra delle Falkland. Il film è anche l'ennesima occasione per Meryl Streep per mostrare il proprio smisurato talento in una perfomance mimetica e indimenticabile.