The Downslope: il progetto di Stanley Kubrick diventerà una trilogia

Marc Forster si occuperà dello sviluppo e della regia del primo capitolo della storia ambientata negli ultimi anni della Guerra Civile Americana.

Marc Forster si occuperà di portare sul grande schermo una sceneggiatura scritta da Stanley Kubrick. The Downslope verrà sviluppata come una trilogia e nel team dei produttori ci saranno anche Lauren Selig, Barry Levine e Renee Wolfe.
Il progetto può contare sull'approvazione della famiglia Kubrick e il leggendario regista aveva scritto il materiale dopo la realizzazione di Paura e desiderio e prima di Orizzonti di gloria.

The Downslope si concentrerà su alcune battaglie avvenute durante la Guerra Civile nella valle Shenandoah, tra gli schieramenti guidati dal generale George Armstrong Custer e dal colonnello John Singleton Mosby, soprannominato "fantasma grigio" per la sua capacità di essere furtivo e inafferabile. I Ranger di Mosby riuscivano a sconfiggere le forze nemiche, ben più numerose, grazie a una sequenza di incursioni che fecero infuriare Custer e crearono una serie di tentativi di vendicarsi.

Stanley Kubrick

La storia ideata da Kubrick si basa su eventi storici ed era stata sviluppata insieme a Shelby Foote, una storica esperta del periodo, nel corso di diversi anni, creando mappe e scrivendo molti appunti su come girare il film. I due successivi capitoli della trilogia espanderanno ulteriormente la storia originale ideata dal regista, spostando l'ambientazione anche verso ovest e mostrando la situazione dei cittadini americani dopo il conflitto.

La produttrice Lauren Selif ha dichiarato: "Ci hanno dato il privilegio unico di produrre una sceneggiatura di Stanley Kubrick che nessuno aveva avuto l'opportunità di realizzare. Il primo capitolo della trilogia, scritto da Kubrick, è una storia coinvolgente che mostra un momento cruciale della storia negli ultimi anni della Guerra Civile Americana". Hobbs e Lanning hanno aggiunto che il progetto meritava un regista unico e dotato.

Marc Forster ha dichiarato: "Sono in debito con Stanley Kubrick e i suoi film visionari. E' un onore e un'immensa responsabilità ocuparsi di questo progetto e ringraziamo la sua famiglia per il supporto". Il regista ha spiegato che The Downslope mostrerà con attenzione la situazione di fratelli e amici in contrasto uno contro l'altro, aggiungendo: "Crediamo sarà una trilogia incredibilmente interessante e un'esperienza grandiosa".
Renée Wolfe ha infine spiegato che ha potuto accedere a centinaia di appunti scritti a mano, mappe disegnate, bozze e pagine di diario dedicate all'idea che avrebbe voluto sviluppare in un film.

Il regista Marc Forster sul set di Quantum of Solace
The Downslope: il progetto di Stanley Kubrick...
Shining: i poster di Saul Bass che Stanley Kubrick rifiutò
Hollywood omaggia Kubrick con il documentario Kubrick Remembered
Privacy Policy