Splendida Cornice stasera su Rai 3: Matthew McConaughey ospite di Geppi Cucciari

Stasera su Rai 3 va in onda l'ultimo appuntamento della nuova stagione di Splendida Cornice: Geppi Cucciari ospiterà Matthew McConaughey

Splendida Cornice stasera su Rai 3: Matthew McConaughey ospite di Geppi Cucciari

Stasera, 9 novembre, Rai 3 presenta una nuova puntata di Splendida Cornice, il format di Rai Cultura guidato con maestria da Geppi Cucciari. Tra gli ospiti del l'ultimo appuntamento di questa seconda stagione del programma ci sarà l'attore premio Oscar Matthew McConaughey.

Splendida Cornice

Splendida cornice si propone di esplorare le sfaccettature più sorprendenti e significative delle espressioni artistiche, dando un meritato riflettore a piccole perle di ogni forma d'arte. Queste opere, spesso trascurate, sono pronte a catturare l'attenzione e incuriosire il pubblico, che potrà osservarle con uno sguardo talvolta divertito, talvolta complice, ma sempre intrinsecamente curioso.

Anticipazioni del 9 novembre

Gli ospiti di questa settimana di Splendida cornice saranno: l'attore premio Oscar Matthew McConaughey, vincitore della prestigiosa statuetta come migliore attore protagonista per Dallas Buyers Club.

Con Geppi Cucciari ci sarà anche il regista Pupi Avati e poi Enzo Iacchetti, Serena Dandini, Emanuela Fanelli, Alex Britti, Articolo 31, Alessandro Betti, Corrado Tedeschi, Carlo Cottarelli, e il conduttore di Report Sigfrido Ranucci.

E ancora, Greta Scarano e Ambrosia Caldarelli, prossimamente protagoniste della fiction Rai Circeo e Filippo Nigro.

Jenna Ortega, Anne Hathaway, Matthew McConaughey: perché continuano a lavorare durante lo sciopero?

Spazio all'arte con Michelangelo Pistoletto in collegamento da Parigi, lo street artist palermitano Igor Scalisi Palminteri e una performance tratta dallo spettacolo Callas Callas Callas della Cob Compagnia Opus Ballet.

Lo studio di Splendida Cornice

Lo studio ospita un pubblico di 120 spettatori selezionati attraverso le categorie demografiche Gfk: anziani da bar, protagonisti, donne doppio ruolo. Caselle del marketing che diventano persone in carne e ossa e fanno domande a chi ne sa: i competenti, quattro cattedratici di provata professionalità costretti a barcamenarsi con quesiti spesso improbabili, tra i quali spicca il femminismo dell'irresistibile Amalia Ercoli Finzi, la prima ingegnera aero-spaziale italiana, e il funambolismo parolaio del linguista Giuseppe Antonelli.

I loro interventi sono le boe attraverso cui si dipana il programma, insieme al controllo ortografico di Andrea Maggi, il professore d'italiano de Il Collegio, che dovrebbe correggere gli errori altrui ma spesso finisce vittima dell'ironia della conduttrice. La band di Nicola "Ballo" Balestri, il bassista storico di Cesare Cremonini, funge da autoradio della trasmissione e da accompagnamento di livello per le performance dal vivo.

Dopo le clip satiriche della scorsa stagione, la seconda edizione di Splendida Cornice si misurerà in un divertente gioco ironico con i protagonisti della Rai3 di tutte le epoche storiche, mentre ad Alessandro Arcodia resta affidato il ruolo di incursore negli eventi culturali e no, e gli scrittori verranno coinvolti in un nuovo talent show basato sul rito delle promozioni librarie: Tre presentazioni.

Tornano anche i vox populi orientati - ma, a differenza dei programmi di 'informazione', dichiarandolo, come 'Lo faccia per me'. Svolgimento: un maldestro inviato convince i passanti a interpretare per lui i protagonisti di cronaca, spettacolo e politica.