Rachel Griffiths e Kathy Baker in Saving Mr. Banks

Le due attrici parteciperanno al biopic Disney incentrato sulla nascita di Mary Poppins e sulla sua autrice P.L. Travers.

Le attrici Rachel Griffiths e Kathy Baker si sono unite al cast di Saving Mr. Banks, pellicola Disney incentrata sul making of del cult Mary Poppins e sulla sua travagliata genesi. Il film, in lavorazione a Los Angeles dalla scorsa settimana, vede protagonisti Tom Hanks ed Emma Thompson nei panni, rispettivamente, di Walt Disney e P.L. Travers scrittrice australiana autrice del racconto da cui Mary Poppins è tratto. Focus della storia è la lunga trattativa tra Disney e P.L. Travers per cedere i diritti di Mary Poppins, racconto che contiene elementi autobiografici appartenenti alla vita della Travers e tocca punti delicati come il difficile rapporto col padre, morto quando la scrittrice era piccola. Per tutte queste ragioni la Travers era riluttante all'idea di cedere i diritti del suo lavoro alla Disney perché temeva che lo studio non sarebbe stato in grado di rendere giustizia alla sua storia. Walt Disney impiegò quindici anni per convincere l'autrice a cedere il suo racconto. Una volta ottenuto il via libera, lo studio produsse una delle sue opere di maggior successo, uscita nel 1964 e divenuta immediatamente campione d'incassi. Sfortunatamente, nonostante l'entusiasmo della critica e del pubblico, la Travers odiò profondamente Mary Poppins, in particolare le sequenze animate, e rifiutò di vendere altre opere alla Disney. Il film coprirà il periodo compreso tra il 1907 e il 1961 mostrando l'infanzia della scrittrice nel Queensland rurale e la sua esperienza con Walt Disney.

Nel cast troviamo Colin Farrell nei panni del padre della Travers, l'attrice inglese Ruth Wilson in quelli della madre ed Annie Buckley che interpreterà la scrittrice da piccola. Con loro Bradley Whitford, Jason Schwartzman, B.J. Novak e Paul Giamatti. Rachel Griffiths si calerà nei panni della zia della Travers, modello per il personaggio di Mary Poppins, mentre Kathy Baker sarà una dei soci della Disney. John Lee Hancock dirigerà il film scritto da Kelly Marcel. Le location includono Disneyland ad Anaheim e i Disney Studios.