Queen of Katwe, con Lupita Nyong'o, nelle sale USA a settembre

La Disney distribuirà il lungometraggio diretto da Mira Nair in un periodo utile a puntare ai riconoscimenti più prestigiosi dell'anno.

La Disney ha annunciato che il film Queen of Katwe, diretto da Mira Nair con protagonista l'attrice Lupita Nyong'o, arriverà nelle sale americane il 23 settembre con una distribuzione limitata, poi estesa in modo più capillare il 30 settembre. Una scelta quasi sicuramente dettata dal tentativo di puntare ai premi più prestigiosi dell'anno, come Oscar e Golden Globe.

La sceneggiatura è stata scritta da William Wheeler ispirandosi al libro di Tim Crothers intitolato The Queen of Katwe: A story of Life, Chess and One Extraordinary Girl's Dream of Becoming a Grandmaster. Fanno parte del cast anche David Oyelowo e l'esordiente Madina Nalwanga.

La storia ha come protagonista una ragazzina che lavora come venditrice ambulante in Uganda e la cui vita prende una svolta inattesa quando scopre il gioco degli scacchi. La sua famiglia e la sua comunità la sosterranno mentre cerca di realizzare il suo sogno di diventare una vera campionessa.

Lupita avrà il ruolo della madre del prodigio degli scacchi Phiona Mutesi, ruolo affidato a Madina, mentre David sarà Robert Katende, che aiuterà la giovane ad allenarsi.