Penelope Cruz compie 40 anni!

Oggi celebriamo la diva spagnola con un'infografica creata da Stylight.it che ripercorre la sua carriera con 'eleganza'.

La spagnola Penelope Cruz compie 40 anni. L'attrice che ha fatto innamorare il pubblico di tutto il mondo nel corso di una carriera lunga e ricca di soddisfazioni, costellata da sodalizi artistici con autori come Pedro Almodovar, Bigas Luna e l'italiano Sergio Castellitto e da qualche amore celebre come quello con Tom Cruise, incontrato sul set di Vanilla Sky, è ora felicemente sposata con l'affascinante connazionale Javier Bardem e madre di due figli. Dedita fin da piccola alla recitazione e al ballo, dopo nove anni trascorsi a studiare danza classica al Conservatorio Nazionale di Spagna, Penelope decide di concentrarsi sulla recitazione. Nel 1992 esordisce sul grande schermo con Bigas Luna che la dirige in Prosciutto prosciutto. Seguono Belle Epoque di Fernando Trueba, El laberinto griego di Rafael Alcázar e La ribelle di Aurelio Grimaldi, prima incursione nel cinema italiano. Nel 1997 è la volta di Carne trémula, che segna l'inizio della sua collaborazione con Almodovar con il quale girerà il successo Tutto su mia madre, Volver - Tornare, Gli abbracci spezzati e il divertissement Gli amanti passeggeri.

Impossibile, per Hollywood, non accorgersi del fascino latino di Penelope, interprete sensuale e versatile. Così, dopo averla apprezzata a Johnny Depp nel crime movie Blow, sono in molti a volerla dirigere permettendole di crearsi una carriera parallela in America coronata dalle collaborazioni con Rob Marshall, Ridley Scott e Woody Allen, che le ha permesso di conquistare un Oscar con Vicky Cristina Barcelona. Adesso a Penelope manca solo un ruolo da icona sexy immortale, per esempio una Bond Girl, ma si vocifera che anche quello sarebbe in arrivo grazie all'interessamento di Sam Mendes che la vorrebbe nel suo Bond 24. Non male come regalo per i suoi primi 40 anni. Anche noi celebriamo il compleanno della diva in modo speciale, mostrandovi un'infografica creata da Stylight.it che ripercorre la carriera di Penelope attraverso i bozzetti degli splendidi abiti da sera e costumi di scena indossati nel corso degli anni.

Penelope Cruz
Penelope Cruz