Paolo Villaggio: dalla Signorina Silvani a Lino Banfi, l'ultimo saluto a Fantozzi sui social

Da Anna Mazzamauro alla Littizzetto, l'ultimo saluto a Paolo Villaggio sui social. L'attore aveva 84 anni e aveva interpretato una delle maschere comiche più memorabili del nostro cinema. Buon viaggio, Ragionier Fantozzi!

Paolo Villaggio alla Festa del Cinema di Roma 2015
Paolo Villaggio alla Festa del Cinema di Roma 2015

Nel lunedì mattina in cui il rag. Fantozzi Ugo è riuscito a prendere l'autobus per il Paradiso, sui social sono arrivati gli ultimi saluti commossi e i ricordi di chi lo aveva conosciuto bene, di chi aveva collaborato con lui sia al cinema che in TV, e di chi semplicemente è cresciuto con Fantozzi. "È un giorno triste, ci lascia un personaggio davvero speciale" - ha detto Plinio Fernando, che nei film di Fantozzi interpretava la piccola di casa, Mariangela - "Era un attore brillante, ma anche un uomo di rara intelligenza". Più disponibile a lasciarsi andare ai ricordi Milena Vukotic la "seconda moglie" di Fantozzi (nel primo film era interpretata da Liu Bosisio). L'attrice ha raccontato al Corriere della Sera un aneddoto molto divertente: "Noi eravamo proprio una coppia di fatto. Lei pensi che una sera vado a cena a casa Villaggio. Suono alla porta, mi viene ad aprire la cameriera che, che dopo avermi accolta con un sorriso , sento che dice a Maura, la moglie di Paolo: "Signora, è arrivata la moglie di suo marito" Sulle pagine di Repubblica invece, Lino Banfi ha voluto ricordare la generosità del collega (a dispetto del carattere ruvido che molti gli riconoscevano) "In Fracchia la Belva Umana il protagonista era lui, ma lasciava spazio al mio personaggio, quello del Commissario." Per quanto riguarda il suo rapporto con il cibo "era un cialtrone: capace di far fuori un dolce e subito dopo pasta e ceci"

Leggi anche:

Guarda il video: In memoriam: l'ultimo saluto ai personaggi che ci hanno lasciato nel 2016 (VIDEO)

Tra i tanti saluti, che potete leggere di seguito, c'è anche quello di Anna Mazzamauro, l'effervescente signorina Silvani che fece perdere la testa al ragioniere, ma anche quello di Roberto Saviano, Selvaggia Lucarelli, Ezio Greggio, il premier Gentiloni, Leonardo Pieraccioni e tanti altri.