Operazione Paura festeggia i 100 anni di Mario Bava

I 100 anni di Mario Bava e una selezione di cortometraggi internazionali al Cinema Comunale in una maratona dalle 18.00 alle 24.00. Il 30 maggio a Pietrasanta.

Operazione Paura Film Festival, che prende il suo nome proprio dal film diretto da Mario Bava nel 1966, celebrerà quest'anno a Pietrasanta i 100 anni del Maestro del cinema horror & thriller italiano: 100 anni di Mario Bava con proiezioni esclusive e ospiti proprio al Cinema Comunale di Pietrasanta: assieme ai 12 cortometraggi selezionati per Cortonatura sarà una vera e propria Festa del Cinema Horror Italiano. La manifestazione diretta da Laura Da Prato (che, con l'Associazione Culturale B-Side, porta avanti una serie di progetti dedicati al Cinema Italiano in collaborazione con SpazioCinema) continua a mantenere la sua identità giovane e di autofinanziamento: un gruppo di 10 giovani professionisti, specializzati negli eventi, nella grafica e nella comunicazione lavorano alla realizzazione dell'evento che punta a diventare un piccolo grande punto di riferimento per appassionati e una scoperta per i neofiti.

Sarà CORTONATURA, sezione dedicata ai cortometraggi horror, thriller, gialli e noir ad aprire le danze della giornata del Festival Toscano che giunge alla sua 3° edizione: al Cinema Comunale di Pietrasanta dalle 18.00 alle 20.00 verranno proiettati i corti realizzati da giovani autori di mezzo mondo: delle quasi 100 opere arrivate ne sono state selezionate 12 per Cortonatura, 9 corti italiani e 3 internazionali. L'evento proseguirà alle 21.15 con il Centenario di Mario Bava ospitando il regista e sceneggiatore Lamberto Bava, figlio del Maestro del cinema horror & thriller italiano. Bava (noto al grande pubblico per la serie tv Fantaghirò) incontrerà il pubblico in occasione della presentazione del suo primo romanzo e della proiezione, in esclusiva, del cult Sei donne per l'assassino di Mario Bava, film che ha dettato i canoni del Giallo Italiano e di cui ricorrono i 50 anni. La hall del Cinema Comunale sarà allestita con manifesti originali e oggetti di scena esposti esclusivamente per l'occasione. Per Operazione Paura Film Festival è previsto un biglietto cumulativo di 5€. Appuntamento VENERDI' 30 MAGGIO dalle 18.00 alle 24.00 presso il Cinema Comunale di Pietrasanta (LU).