Omaggio ai Beatles: a Milano foto e memorabilia

Dal 24 giugno al 5 luglio Milano ospita una mostra commemorativa che ricorda la venuta dei Fab Four in Italia. Evento inaugurale il 24 giugno.

Era il 24 giugno 1965 quando i Beatles si esibirono al velodromo Vigorelli di Milano in occasione della loro unica tournée italiana, che toccò anche Genova e Roma. Ad organizzare il tour fu Leo Wachter, ebreo polacco, profugo, antifascista, partigiano, organizzatore di un'infinità di eventi benefici per la Lega italiana per la lotta contro i tumori, organizzatore di grandi concerti e inventore del teatro Ciak, vulcanico ideatore di iniziative legate al mondo dello spettacolo.

Per ricordare quell'evento pop entrato a far parte della storia del costume italiano, ChiAmaMilano ospita presso la sua sede di via Laghetto 2, un ricordo attraverso fotografie e memorabilia che rievocano quelle giornate milanesi dei Fab Four, grazie al contributo del collezionista Umberto Buttafava e ad alcuni materiali unici forniti dalla famiglia Wachter, con l'allestimento e il progetto grafico degli architetti Marcella Ricci e Maria Pietrogrande.

A 50 anni dal tour italiano, l'evento vuole rendere omaggio alla band che più di tutte nella storia della musica è riuscita ad imprimere il suo marchio, dando vita ad un vero e proprio fenomeno sociale e di costume, la Beatlemania.

A festeggiare questo anniversario saranno presenti musicisti, alcuni dei quali addirittura presero parte al live, attori e personalità del mondo della cultura e dello spettacolo, che erano tra il pubblico il giorno di quella storico concerto. Durante la serata dell'inaugurazione, il 24 giugno, in consolle ci sarà Alessio Granata, fondatore del progetto Twist and Shout, l'evento che ha portato decine di migliaia di persone in tutta Italia ed in Europa a rivivere le atmosfere degli anni '50 e '60. Nella prima giornata le Poste Italiane saranno presenti con un annullo commemorativo dalle ore 16.00. Dopo l'inaugurazione, i materiali in mostra saranno visibili sino al 5 luglio.
Orari di apertura: ChiAmaMilano (via Laghetto, 2), tutti i giorni dalle 12.00 alle 20.00. Ingresso gratuito. Per informazioni: 02 76394142, chiamamilano@chiamamilano.it.

Omaggio ai Beatles: a Milano foto e memorabilia
Beatles e cinema: la parabola dei Fab Four sul grande schermo
I Beatles: una miniserie NBC per i Fab Four
Privacy Policy