Omaggio a Totò e Massimo Troisi al Napoli Film Festival 2010

Due serate speciali inserite nella rassegna partenopea che si terrà dal 5 all'11 giugno per rendere omaggio a due icone della comicità napoletana.

Totò Movie e Da domani mi alzo tardi, questi i due spettacoli che il Napoli Film Festival ha inserito quest'anno nel programma della rassegna che si terrà dal 5 all'11 giugno a Castel Sant'Elmo. Le due serate rappresentano un omaggio che la rassegna dedica nell'auditorium di Castel Sant'Elmo, ai due simboli della comicità napoletana del secolo scorso.
Il 5 giugno, quindi, il Napoli Film Festival si aprirà con la serata Totò Movie, uno spettacolo ideato da Sergio Marra e presentato da Rosaria De Cicco e Fabio Canessa, che ricorda l'arte immortale di Totò attraverso una carrellata di brani tratti dalla sua filmografia. Dai duetti con Peppino De Filippo agli incredibili problemi con la censura, la sua carriera dimostra come Antonio De Curtis abbia sperimentato e spesso anticipato ogni forma e genere dell'arte della risata: la gag mimica e il calembour verbale, il tormentone e il guizzo surreale, il meglio dell'avanspettacolo e la commedia brillante sensibile e raffinata, l'uso burattinesco del corpo e l'agrodolce spaccato sociale, l'origine della commedia all'italiana e la farsa pirotecnica.

Massimo Troisi con Anna Pavignano
Lunedì 7 giugno il Napoli Film Festival presenta invece una serata dedicata a Massimo Troisi, con lo spettacolo Da domani mi alzo tardi. Sul palco Anna Pavignano, la scrittrice che ha collaborato con Troisi alla sceneggiatura di tutti i suoi film, da Ricomincio da tre fino a Il Postino: la sceneggiatrice, accompagnata dal chitarrista Alfredo Morabito, ripercorre la vita personale e artistica dell'attore e regista campano, fingendo che l'attore non sia morto subito dopo aver finito di girare Il Postino, ma abbia scelto invece di ritirarsi a vivere in una misteriosa località di campagna, lontano dai palcoscenici e dalla notorietà.

Per informazioni:
NapoliFilmFestival - Segreteria Organizzativa
tel. +39 081 4238127; email: info@napolifilmfestival.com

Omaggio a Totò e Massimo Troisi al Napoli Film...
Privacy Policy