Addio a Niki Lauda, il campione che ha ispirato il film Rush morto a 70 anni

E' morto Niki Lauda, campione indimenticabile di automobilismo celebrato nel film Rush.

Il tre volte campione del mondo di Formula Uno Niki Lauda, ispiratore del film Rush, è morto a 70 anni.Il pilota, gravemente malato, è ricordato da tutti per le sue incredibili imprese automobilistiche e per il terribile incidente che lo lasciò sfigurato.

A dare l'annuncio della morte di Niki Lauda l'Austria Press Agency che, in un comunicato, riferisce che il campione si è spento pacificamente nella notte con la sua famiglia vicino. Walter Klepetko, medico che aveva effettuato il trapianto di polmone su Lauda l'anno scorso ha confermato il decesso: "Niki Lauda è morto. Devo confermarlo."

Niki Lauda è stato campione del mondo di Formula Uno nel 1975 e 1977 con la Ferrari, e ancora nel 1984 con la McLaren. Nel 1976 Lauda fu vittima di un orribile incidente durante il Gran Premio di Germania, la sua auto andò a fuoco, ma nonostante le ustioni riportate il campione tornò a correre sei settimane dopo. Dopo il ritiro, avvenuto nel 1985, Lauda è rimasto vicino all'ambiente collaborando col team Mercedes.

Rush: Ron Howard presenta il suo film su Niki Lauda e James Hunt

La storia di Niki Lauda, in particolare la sua rivalità e amicizia col collega James Hunt, è stata raccontata nel film Rush, di Ron Howard, che nel 2014 fu premiato con un Golden Globe (qui la nostra recensione di Rush)