Nicolas Cage è 'amicus' di Richard Kelly

Il popolare attore e l'autore di Donnie Darko porteranno al cinema un celebre caso giudiziario che negli anni '90 sconvolse gli USA mettendo in discussione il Primo Emendamento.

La star Nicolas Cage e il regista del cult Donnie Darko Richard Kelly collaboreranno per portare sul grande schermo un crime movie giudiziario intitolato Amicus ispirato a una storia vera. Kelly si occuperà della sceneggiatura e dirigerà il film che vedrà Cage impegnato a calarsi nei panni di Rodney A. Smolla, un avvocato costretto ad affrontare un caso di omicidio multiplo che condizionò le sue convinzioni e la sua carriera. Nel 1999 Smolla pubblicò un libro sul caso intitolato Deliberate Intent: A Lawyer Tells the True Story of Murder by the Book.

Nel 1992 Lawrence Horn ingaggia un killer per uccidere la sua ex moglie e il figlio disabile mentale. Il 3 marzo 1992 il killer James Perry si reca a Silver Spring, Maryland, e uccide la donna, il figlio e anche la babysistter del bambino seguendo le istruzioni di un libro intitolato Hit Man, un manuale di istruzioni per killer su commissione. Il caso giudiziaro, noto come 'The Hit Man Case', fa discutere l'America e quando Horn e Perry vengono condannati le famiglie delle vittime sorprendono la nazione accusando d'omicidio la Paladin Press, la casa editrice che aveva pubblicato Hit Man. Rod Smolla, avvocato specializzato nella difesa del Primo Emendamento, viene chiamato a rappresentare le famiglie delle vittime nella causa civile contro Paladin. In un primo tempo l'avvocato rifiuta il lavoro, ma dopo aver letto Hit Man decide di accettare anche se questo viola le sue credenze sulla difesa della libertà di stampa e di parola. In un processo d'appello che sconvolge l'ambiente legale le sue argomentazioni avranno la meglio di fronte alla Corte Suprema portando alla condanna di Paladin.

Amicus verrà girato ad Atlanta nel gennaio 2013. Il titolo del film, si riferisce all'espressione latina amicus curiae che, nel sistema giudiziario americano, viene usata per indicare coloro che, in maniera indipendente, presentano informazioni relative a un dato caso.

Nicolas Cage è 'amicus' di Richard Kelly
Privacy Policy