Nasce il premio Ciak/Alice Giovani

Quest'anno Alice nella Città sarà presente ai premi CIAK D'ORO 2013 per assegnare un riconoscimento al miglior film italiano rivolto al mondo dei ragazzi.

Il premio Ciak Alice/Giovani nasce dalla collaborazione tra Alice nella Città, Sezione indipendente e autonoma del Festival Internazionale del Film di Roma e CIAK, la rivista di cinema diretta da Piera Detassis. Questa nuova categoria di premio dei CIAK D'ORO 2013 è dedicata al miglior film italiano rivolto al mondo dei ragazzi. A scegliere il vincitore saranno i lettori del cine-magazine insieme con gli studenti delle scuole che collaborano durante l'anno con Alice. La selezione avverrà tra una rosa di 12 titoli condivisi con la direzione di Alice nella Città: si tratta di pellicole uscite in sala tra il 1 maggio 2012 e il 30 aprile 2013 che Alice nella Città ha selezionato riservando una particolare attenzione alle opere prime e a quei film con tematiche legate al mondo giovanile e poco noti al grande pubblico.

Le pellicole sono: L'Intervallo di Leonardo Di Costanzo, L'estate di Giacomo di Alessandro Comodin, Il Rosso e il Blu di Giuseppe Piccioni, Ulidi piccola mia di Mateo Zoni, Alì ha gli occhi azzurri di Claudio Giovannesi, Pinocchio di Enzo D'Alò, La nave dolce di Daniele Vicari, Buongiorno Papà di Edoardo Leo, Bianca come il latte, rossa come il sangue di Giacomo Campiotti, Appartamento ad Atene di Ruggero Dipaola, Acciaio di Stefano Mordini, Un giorno speciale di Francesca Comencini. Sarà possibile esprimere il proprio voto inviando le preferenze all'indirizzo ciakdoro2013@mondadori.it entro il 18 maggio 2013 e indicando nome, cognome, telefono ed, eventualmente, l'istituto scolastico di appartenenza. Sarà possibile votare anche sulla pagina Facebook di CIAK (www.facebook.com/CiakMagazine). Il film vincitore riceverà la targa nel corso della cerimonia di premiazione dei CIAK D'ORO 2013 al cinema italiano, che si terrà a Roma il prossimo 4 giugno. Questa iniziativa è solo una delle tante che contribuiscono a proseguire l'attività di Alice nella Città anche nel corso dell'intero anno scolastico, dialogando con gli studenti in modo continuo attraverso varie forme di coinvolgimento e d'intervento.

Nasce il premio Ciak/Alice Giovani

Fonte: Comunicato stampa

Privacy Policy