Addio a Inge Feltrinelli

Si è spenta a 87 anni Inge Feltrinelli, icona culturale del '900.

Inge Film: Inge Feltrinelli con Ernest Hemingway
Inge Film: Inge Feltrinelli con Ernest Hemingway

La regina dei libri Inge Feltrinelli, icona della cultura del '900, si è spenta all'età di 87 anni.

Presidente della Casa editrice Giangiacomo Feltrinelli dal 1972, Inge Feltrinelli ha dedicato la propria esistenza al mondo dell'editoria. Fotografa, fotoreporter, appassionata di moda e d'arte, Inge Schoenthal Feltrinelli era nata in Germania il 24 novembre 1930. Figlia di ebrei tedeschi, naturalizzata italiana, ha difeso la casa editrice alla scomparsa del suo fondatore, Giangiacomo Feltrinelli, che aveva sposato nel 1959.

Dopo il '67 Giangiacomo Feltrinelli si dà alla clandestinità, lasciando alla moglie la gestione della casa editrice. Dopo la sua misteriosa scomparsa avvenuta nel 1972, sarà Inge a rimboccarsi le maniche risollevando le sorti della casa editrice con il suo entusiasmo e la passione per la letteratura.

Leggi anche: Dall'Orient Express a Testimone d'accusa: i migliori film tratti dai romanzi di Agatha Christie

"Ci lascia una donna che sapeva distinguere la qualità e che ha portato in Italia e a Milano, nel corso degli ultimi cinquant'anni, scrittrici, scrittori, editori, intellettuali internazionali animando un contesto di inestimabile ricchezza. L'amministratore delegato del Gruppo, Roberto Rivellino, il comitato di alta direzione, i librai Feltrinelli e tutto il personale della squadra Feltrinelli sono vicini al loro Presidente Carlo e a tutta la sua famiglia nel loro dolore. Nel condividere questo momento con tutti i lettori e appassionati di cultura, il nostro Gruppo non può che ricordare adeguatamente la straordinaria vita di Inge Feltrinelli prendendosi l'impegno di continuare a percorrere la strada da lei tracciata. In tutte le forme e con tutta l'energia possibile" scrive il gruppo Fletrinelli Baranino & Partners in una nota stampa diffusa questa mattina.

Leggi anche: Dalla pagina allo schermo: 15 grandi romanzi ancora in attesa di arrivare al cinema

Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!