Maresciallo Rocca 6: ancora Gigi Proietti

Dal 3 marzo l'attore romano tornerà nei panni del maresciallo Giovanni Rocca, per la sesta stagione della fortunata fiction televisiva.

Dopo cinque serie di grande successo, Il Maresciallo Rocca torna in tv con il suo insostituibile protagonista Gigi Proietti. Un un doppio appuntamento nel palinsesto settimanale segnerà il ritorno dell'attore romano sul piccolo schermo, lunedì 3 e martedì 4 marzo, con un episodio inedito dal titolo "Il Maresciallo Rocca e l'amico d'infanzia", per il quale è stata annunciata la straordinaria partecipazione di Giancarlo Giannini.

Il nuovo episodio, nel format di un film-tv diviso in due puntate, sarà un prequel dove si raccontano le origini del protagonista. La storia è infatti antecedente agli episodi già trasmessi finora in tv. L'Amico d'infanzia sarà girato in 35mm (e non in 16 mm come le serie precedenti) per esaltare la qualità dell'immagine e valorizzare il fascino delle ambientazioni, da Viterbo a Roma. La storia, per la prima volta, si basa su un'opera letteraria, il best-seller di Laura Toscano dal titolo appunto Il Maresciallo Rocca e l'amico d'infanzia (edito da Mondadori). La Toscano è l'ideatrice e autrice storica, insieme a Franco Marotta, di tutte le vicende del carabiniere Giovanni Rocca.

Giannini interpreterà Benedetto, il vecchio amico di Rocca, uomo brillante ed estroverto che "ricompare dal nulla, dall'infanzia del maresciallo, e un po' gli rompe le scatole", come ha dichiarato lo stesso attore. Del cast farà parte anche Veronica Pivetti nei panni di Francesca, la maestrina che alla fine della scorsa stagione è diventata la signora Rocca.
Il prossimo impegno televisivo per Proietti sarà l'adattamento di Quer pasticciaccio brutto de via Merulana, tratto dall'omonimo capolavoro di Carlo Emilio Gadda, uscito 51 anni fa, nel 1957.