Lo squalo di Spielberg finalmente in Blu-ray dal 22 agosto

Quest'estate arriverà per la prima volta in Italia in alta definizione uno dei film più famosi della storia del cinema. L'edizione conterrà oltre 4 ore di contenuti speciali con due contributi inediti.

Lo storico film Lo squalo, che ancora oggi ci fa tremare quando mettiamo piede in mare. sarà disponibile per la prima volta in Blu-ray in Italia dal prossimo 22 agosto. Rimasterizzato in digitale con immagini completamente restaurate e Audio 7.1 Surround nella versione originale, il Blu-ray de Lo squalo (con Digital Copy) darà modo ai fan di godere di questo spettacolare e allo stesso tempo terrificante thriller nella migliore definizione possible.
Il Blu-ray conterrà oltre 4 ore di contenuti speciali, inclusi due inediti: "The Shark in still working" e "Jaws: The Restoration".

Lo squalo, con il Premio Oscar Richard Dreyfuss e i candidati all'Oscar Roy Scheider e Robert Shaw, è uno dei film più influenti di tutti i tempi ed è stato nominato all'Oscar nella categoria Miglior Film. Prodotto dai leggendari filmmakers Richard D. Zanuck e David Brown, il film ha vinto tre Oscar per il semplice ed immediatamente riconoscibile tema musicale del compositore John Williams, il miglior montaggio e il miglior sonoro. Quando è uscito nel 1975, ha battuto ogni record di box-office, diventando il film con il maggior incasso della sua epoca - nonché uno dei maggiori della storia - e facendo guadagnare a Steven Spielberg la fama di visionario di Hollywood.

Lo squalo è uno dei 13 classici di Universal rimasterizzati in digitale e completamente restaurati - da frammenti originali in 35mm - in occasione del Centenario di Universal. Il restauro è iniziato con un attento studio ed una valutazione approfondita dello stato della pellicola originale. Nel corso di diversi mesi, tecnici specializzati dello Universal Studios Digital Services hanno meticolosamente bilanciato il colore, rimosso i graffi e riparato ogni danno alla pellicola, lavorando su ogni singola inquadratura ed ogni singolo fotogramma.

Dopo il restauro delle immagini, l'Universal Studios Sound Team ha trasferito l'iconica colonna sonora in DTS-HD Master 7.1, ottimizzando il sonoro in Blu-ray per la più avanzata tecnologia di home theater. L'intero processo di restauro è stato condotto in collaborazione con Steven Spielberg ed il team di post-produzione della Amblin Entertainment per garantire aderenza alla sua visione originaria.
"Il film occupa un posto unico non solo nella storia della Universal Pictures, ma anche nella cultura pop globale", ha dichiarato Craig Kornblau, presidente di Universal Studios Home Entertainment. "Era doveroso restaurare con estrema cura questo film per permettere ai vecchi fan, nonché ai nuovi, di godere di questo indimenticabile successo cinematografico per le generazioni a venire."