Il Blu-ray de Lo squalo

Strepitosa edizione in alta definizione per il celebre film di Spielberg. Il video è spettacolare, gli extra corposissimi e per quanto riguarda l'audio, oltre a un'eccezionale traccia originale, è presente anche il doppiaggio originale dell'epoca.

Anche per uno dei capisaldi assoluti della storia del cinema come Lo squalo di Steven Spielberg, è arrivata l'ora dell'alta definizione. Il celebre film del 1975 vincitore di tre Oscar e divenuto ben presto una leggenda, non solo per l'abile regia dell'allora giovane Spielberg ma anche per la bravura di un cast formato da Roy Scheider, Richard Dreyfuss e Robert Shaw, risplende adesso in una nuova veste grazie al blu-ray sfornato dalla Universal nell'ambito delle celebrazioni legate al suo centenario.

E il video non delude le grandi attese, grazie a un lavoro di restauro strepitoso (al quale ha partecipato personalmente anche il regista) e spiegato nei dettagli in uno dei due contenuti speciali inediti dell'edizione. Le immagini infatti stupiscono per brillantezza e definizione, con una resa del dettaglio davvero sorprendente per un film di quasi quarant'anni fa. Il quadro presenta una pulizia da applausi, con un croma sfolgorante nella sua brillantezza grazie al notevole lavoro di bilanciamento del colore, e un dettaglio da primato sugli incarnati e nei luminosi esterni. Qualche leggera flessione si riscontra nelle scene scure, come nella perlustrazione notturna con la barca, nelle quali la definizione perde un po' di smalto e affiora un po' di rumore, e in alcune delle scene subacquee, me anche in queste circostanze più difficili le immagini non perdono compattezza e solidità. Generalmente la grana è molto leggera, a tratti quasi invisibile, ma il dettaglio è integro, per cui se è stato utilizzato un po' di DNR, lo è stato fatto in maniera lieve e senza alterare le qualità delle immagini.

totale 9
video 9
audio 8
extra 9
Più articolato il discorso sull'audio. Va innanzitutto detto che la traccia originale è stata rimasterizzata addirittura in un DTS-HD Master Audio 7.1 assolutamente spettacolare per pulizia e dinamica, una traccia che permette di essere catapultati in mezzo all'acqua e al centro della scena con effetti molto suggestivi.
Due invece le tracce italiane. Come richiesto a gran voce dai fans del film, è regolarmente presente il doppiaggio italiano dell'epoca in un DTS 2.0 (dal quale curiosamente però non c'è la frase finale del film, proprio per questo la Universal garantisce la sostituzione del Blu-Ray a tutti coloro che ne faranno richiesta), che oltre alle suggestioni provocate dalle voci italiane viste al cinema, presenta una traccia pulita e apprezzabile, anche se priva della spazialità e del dettaglio di una multicanale, con tutti i limiti del caso.
Il DTS 5.1 offre invece una scena notevolmente più ampia e spettacolare, ma soffre del ridoppiaggio del 2004 che non si è oggettivamente rivelato all'altezza di quello effettuato trent'anni prima. Nel complesso, vista la presenza del doppiaggio dell'epoca e quella di una spettacolare traccia originale, anche questo reparto merita comunque un voto molto alto.

Superlativo anche il reparto extra che contiene oltre quattro ore di contributi. Due i contributi ancora inediti, quello sul restauro della pellicola di circa 8 minuti e mezzo (unica featurette in HD), e il lungo documentario intitolato Lo squalo funziona ancora (un'ora e quaranta circa), che parla dell'enorme influenza che il film ha avuto sul genere e contiene interviste a Roy Scheider, Richard Dreyfuss, al compositore John Williams e allo sceneggiatore Peter Benchley.
Ci sono poi i numerosi contenuti della precedente edizione speciale in DVD, a partire dal corposo making of di oltre due ore che sviscera tanti aspetti del film, ne svela gli effetti speciali e approfondisce tematiche e curiosità. Seguono 13 minuti di scene eliminate, 9 minuti di riprese sul set, i trailer e ulteriore materiale di archivio come storyboard, foto di produzione e materiali di marketing.

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Il Blu-ray de Lo squalo
Privacy Policy