Lino Capolicchio, attore de Il giardino dei Finzi Contini e La casa dalle finestre che ridono, morto a 78 anni

Lino Capolicchio, attore e doppiatore italiano interprete de Il giardino dei Finzi Contini, La piovra e La casa dalle finestre che ridono, è morto a 78 anni il 3 maggio 2022.

Lino Capolicchio, attore e doppiatore italiano interprete de Il giardino dei Finzi Contini, La piovra e La casa dalle finestre che ridono, è morto a Roma il 3 maggio 2022. Capolicchio aveva 78 anni.

Lino Capolicchio in una scena de La casa dalle finestre che ridono
Lino Capolicchio in una scena de La casa dalle finestre che ridono

Nato a Merano e cresciuto a Torino, Lino Capolicchio si era trasferito a Roma, dove ha frequentato l'Accademia nazionale d'arte drammatica Silvio D'Amico. I suoi esordi di attore lo conducono presso il Piccolo Teatro di Milano, nella compagnia di Giorgio Strehler. tra il 1966 e il 1977 compare nelle serie Il conte di Montecristo e Questi nostri figli, per poi esordire al cinema nel 1968 in Escalation di Roberto Faenza a fianco di Gabriele Ferzetti.

Lino Capolicchio è stato uno dei protagonisti della stagione dello sperimentalismo e della militanza del cinema italiano degli anni settanta. Ha recitato in Metti, una sera a cena di Giuseppe Patroni Griffi, Fiorile dei Fratelli Taviani, Il giovane normale di Dino Risi e Il giardino dei Finzi Contini di Vittorio De Sica, con il quale vinse il David di Donatello. fondamentale anche la collaborazione con Pupi Avati, che lo ha diretto in Fratelli e sorelle, nell'horror seminale La casa dalle finestre che ridono, in Una sconfinata giovinezza e , più di recente, in Il signor Diavolo.
Il pubblico televisivo lo ricorda, inoltre, per la sua partecipazione a La piovra nel ruolo del Professor Mattinera.