Le più belle sequenze del cinema di Alfred Hitchcock a Roma

Nuovo appuntamento con Lezioni criminali: una compilation delle più belle sequenze del cinema di Alfred Hitchcock e un incontro con il pubblico

Quali sono le più belle scene del cinema del maestro del brivido, Alfred Hitchcock? Sarà questo il tema della prossima Lezione Criminale che si terrà mercoledì 18 novembre alle ore 21 presso la Casa del Cinema. Il format della Fondazione Cinema per Roma presieduta da Piera Detassis, ideato da Giancarlo De Cataldo e Mario Sesti, e incluso nel programma di CityFest, propone agli appassionati una compilation esclusiva suddivisa in capitoli, "Chi guarda è in pericolo", "Quanto è difficile morire", "Più di quanto veda l'occhio", "La mano del maestro", che esplorerà attraverso una suggestiva panoramica alcune sequenze memorabili e altre meno note ma ugualmente geniali realizzate dallo straordinario cineasta londinese.

Giorgio Gosetti, direttore della Casa del Cinema e del Noir in Festival, tra i massimi esperti internazionali del cinema poliziesco, insieme a De Cataldo e Sesti incontreranno il pubblico per commentare i brani dell'opera di un regista che ha portato a un livello di perfezione insuperata il thriller ma ha anche incarnato, agli occhi della nouvelle vague come del cinema americano degli anni '70, un'idea di autore capace di celebrare il cinema popolare trasformandolo in stile inimitabile e di fare della manipolazione del sistema nervoso un'opera d'arte. Come François Truffaut disse in una lettera ad Hitchcock: "Se da un giorno all'altro il cinema dovesse rinunciare a ogni colonna sonora e ridiventare nuovamente un'arte muta, parecchi sarebbero i registi condannati alla disoccupazione. Ma, tra i superstiti, ci sarebbe di sicuro Alfred Hitchcock e tutti comprenderebbero, finalmente, che lui è il migliore regista del mondo".

Come ogni Lezione Criminale, l'incontro sarà preceduto da un testo letto dall'attore Pino Calabrese negli abiti del maggiordomo, immancabile in ogni atmosfera poliziesca. L'ingresso alla Lezione Criminale è gratuito fino a esaurimento dei posti previo ritiro di un coupon disponibile presso la Casa del Cinema un'ora prima dell'inizio dell'evento.

Le più belle sequenze del cinema di Alfred...
Hitchcock/Truffaut, se la "Bibbia del cinema" diventa un documentario
Alfred Hitchcock: tutti i cameo del regista in un video!
Privacy Policy