Joss Whedon spiega perché ha lasciato Twitter

Ecco le vere ragioni della scelta del regista di cancellare il suo account e sparire dai social.

Nonostante il successo riscosso al botteghino da Avengers: Age of Ultron, l'orda di polemiche che ha investito Joss Whedon ha ottenuto come conseguenza la sua decisione di cancellarsi da Twitter. Oggi Whedon spiega i veri motivi dietro questo scelta, negando che a causare il suo abbandono dei social media siano state le accuse di misoginia rivoltegli per la sorte che ha deciso di riservare a Black Widow.

Leggi anche: Joss Whedon abbandona gli Avengers e scopre il lato oscuro dei fan, della Marvel e di Twitter

Ecco cosa ha dichiarato Joss Whedon: "Ho visto un sacco di persone affermare 'Bene, i guerrieri della giustizia sociale hanno distrutto uno dei loro!' No, non è successo questo. Credetemi, sono stato attaccato da militanti femministe fin da quando ho aperto il mio account Twitter. Ci sono abituato". Se il regista di The Avengers non si è sentito offeso dalle violente accuse rivoltegli, ha comunque deciso di dire basta ai social e la ragione di questa scelta è molto più mondana. "Ho pensato 'Aspetta un minuto. Se voglio ricominciare a scrivere, devo ritagliarmi un posto tranquillo'. E questo è il posto più tranquillo in cui sia mai stato nella mia vita."

Avengers: Age of Ultron - Joss Whedon spiega una scena a Elizabeth Olsen e Jeremy Renner
Avengers: Age of Ultron - Joss Whedon spiega una scena a Elizabeth Olsen e Jeremy Renner

Nel corso delle sue riflessioni, Whedon non risparmia, però, qualche frecciata alla veeemente 'passione' degli amanti dei fumetti. "L'autore di fumetti Brian Michael Bendis mi aveva avvisato che, entrando nel settore, avrei fatto la conoscenza di un nuovo tipo di persona. Non mi sono preoccupato più di tanto, perché i miei fan sono sempre stati educati, cortesi, interessanti, pieni di comprensione. Non mi sono mai imbattuto in troll di Buffy - L'ammazzavampiri. Perciò la cantilena di Twitter 'Fai schifo, fai schifo, fai schifo...' non sento più il bisogno di averla. Ma il vero problema sono io. I social creano dipendenza e io voglio distaccarmene per fare altro. Non è bello cercare qualcosa di nuovo, una battuta, un commento e trovare tutto questo odio nei tuoi confronti".