In love with Shakespeare di Alessandra Cardone a Filmaker 2014

Sansone in 5 atti. Alessandra Cardone racconta un grande uomo. Evento speciale a Filmmaker il 4 dicembre.

Giovedì 4 dicembre alle ore 18.00 nella cornice dello Spazio Oberdan della Provincia di Milano sarà proiettato, come evento speciale di Filmmaker, In love with Shakespeare - Il sogno di Gaetano, documentario di Alessandra Cardone sulla poliedrica figura di Gaetano Sansone, drammaturgo, regista e docente milanese di cinema e teatro scomparso nel 2010 a causa di una malattia durata dieci anni e mai diagnosticata.

Prodotta da Spyder J Film in collaborazione con la Civica Scuola di Cinema e il sostegno di Lombardia Film Commission e Regione Lombardia, l'opera mescola materiale di repertorio tratto da alcune sue lezioni e spettacoli (Valigie bagnate, Il suo nome è... Carmén), scene di fiction e interviste a persone dello spettacolo che hanno frequentato e stimato Sansone. Tra gli altri i registi milanesi Michelangelo Frammartino e Marina Spada - colleghi di Gaetano Sansone alla Civica Scuola di Cinema - la regista teatrale Andrée Ruth Shammah e Massimo Navone, direttore della Paolo Grassi, gli attori Corrado D'Elia e Leonardo Manera e Edoardo Erba, autore e drammaturgo.

Il percorso narrativo tracciato da Alessandra Cardone - sua allieva - è diviso simbolicamente in prologo e 5 atti, ciascuno dei quali incentrato su un aspetto della vita di Gaetano Sansone: il maestro, l'uomo, il drammaturgo, l'innamorato e il visionario. Per natura discreto e propenso a vivere nell'ombra, sua vera dimensione, Sansone è stato apprezzato e amato da chi ha potuto conoscerlo senza però ottenere ampia fama presso il grande pubblico. Con questo documentario la regista ha voluto raccontare la sua arte e il suo vivere fuori dagli schemi, per conferirgli il giusto riconoscimento non ottenuto in vita.

Fondamentale in questo percorso la figura di William Shakespeare che ha orientato tutta la vita di Sansone. Per lui il Teatro era Shakespeare: da innamorato del linguaggio, Sansone aveva la spiccata capacità di rapportare i testi del poeta inglese alla quotidianità, una sorta di interpretazione della vita e delle persone attraverso le opere e i personaggi del Maestro per eccellenza.

In love with Shakespeare di Alessandra Cardone a...

Fonte: Comunicato stampa

Privacy Policy