Il dramma di Lady Gaga

L'icona pop ha recentemente dichiarato alla stampa di essersi sottoposta al test per il riscontro del lupus, una malattia autoimmune presente nella sua famiglia e purtruppo il test è risultato positivo.

L'eccentrica artista che sbalordisce il suo pubblico con le sue canzoni e i suoi look stravaganti non sta trascorrendo un bel periodo: Lady Gaga ha annunciato di essere positiva al lupus eritematoso sistemico, una malattia reumatica cronica, che può colpire vari organi simultaneamente e causa la produzione di autoanticorpi che attaccano l'organismo. Gaga ha reso noto che purtroppo vari membri della sua famiglia sono afflitti da questo problema di salute che si presenta in modo diverso da soggetto a soggetto, tanto da guadagnarsi il soprannome di "grande imitatore", per i numerosi sintomi che spesso generano diagnosi falsate.

Attualmente la cantante non è malata, è soltanto risultata positiva al test, ma il L.E.S. è una malattia autoimmune da cui non si guarisce e nonostante i trattamenti medici resta comunque, una volta conclamata, una malattia invalidante che nei casi più gravi può colpire organi vitali come il cuore. Lady G. ha sottolineato che non mostra alcun sintomo e che si sta prendendo cura di sè stessa, il che è sempre un'ottima strategia preventiva per questo tipo di sindromi reumatiche. Come spesso accade quando una persona famosa viene a contatto con problemi del genere, ci sembra quasi surreale, ma così come è successo per Michael J. Fox, Anastacia e altri, la loro sfortuna è servita comunque a puntare i riflettori su gravi malattie e a raccogliere fondi per la ricerca. Come dire, non tutti i mali vengono per nuocere.

Il dramma di Lady Gaga
Privacy Policy